Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Interna o esterna? Ecco la webcam più adatta

PALERMO. Gli accessori indispensabili per videochattare sono webcam e microfono. Negli anni la tecnologia legata alle webcam si è evoluta. Ce ne sono di due tipi quelle esterne e quelle integrate nei computer portatili. «Quelle integrate sono per la maggior parte 0,3 mega pixel, è rarissimo che ci siano quelle a 2 mega pixel – spiegano da Infograf -. Qui a Palermo è raro il cliente che abbia una cultura delle webcam. Per i pochi appassionati della qualità dell’immagine prodotta dalla webcam esistono i modelli esterni da collegare al pc. Quelle con più alta risoluzione arrivano a 720 pixel in Hd e hanno un costo abbastanza basso dai 25 euro in su. Ricordiamo che le webcam sono anche delle piccole macchine fotografiche e hanno ottiche diverse ma sempre con una bassa qualità dell’immagine. Ciò è dovuto al fatto che queste immagini devono circolare in rete e di solito le connessioni casalinghe hanno una bassa velocità di trasmissione dei dati. Quando mandiamo immagini di qualità elevata con una connessione a bassa velocità rischiamo che le immagini più pesanti arrivino più lentamente. Quindi noi consigliamo al cliente webcam di risoluzione migliore solo a chi a casa ha una connessione più veloce. In questo campo esistono anche webcam con ottiche da 5 megapixel che potrebbero essere sfruttate per le videoconferenze anche all’interno di un’azienda – precisano -. Ma in Sicilia non sono vendute».
«Ogni pc portatile ha integrata ormai la sua webcam – spiegano da Euronix Bruno - quelle esterne vengono usate per i vecchi computer o i normali desktop da pc fisso che non l’hanno integrata. Ma per le webcam esterne d alta risoluzione che arrivano a 720 pixel in Hd c’è la necessita di avere una connessione più veloce di almeno 10 megabyte in upload. Ma quelle più vendute sono quelle standard, ovvero le Vga adatte per la connessione più diffusa che non arriva a più di 5-6 mega in upload e hanno una risoluzione di 220/240 pixel».
«Le webcam esterne che di solito si montano sopra il monitor possono essere utilizzate anche come piccole macchine fotografiche e permettono di fare foto per inoltrare le immagini via internet – spiegano da Computer Discount – quelle che noi vendiamo permettono di scattare foto con una qualità di 2 megapixel per scendere fino a 220 pixel sempre in alta risoluzione. Il prezzo di una webcam parte da 15 euro fino ad arrivare a 50 euro». S. I.

Caricamento commenti

Commenta la notizia