Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Videochiamare con il computer: ora si può chattare anche in 20

Decine le applicazioni, i browser e i programmi a disposizione su internet per chi voglia collegarsi contemporaneamente con più utenti

PALERMO. Videochiamare con il tuo pc? Da tempo è possibile grazie ai famosissimi e storici programmi di Chat Msn e Skype, Yahoo messanger e Facebook. Ma questi programmi hanno un limite perché consentono solo una conversazione per volta. Ma esistono un browser come Tok-Box, grazie al quale possiamo arrivare a parlare con 20 amici o colleghi per volta. Basta visitare il sito e crearsi un account da qualsiasi pc sia Mac che Windows.
Inoltre con questo browser possiamo importare i nostri contatti da Google, Aol, Facebook e Yahoo. Abbiamo così tanti modi per vedere chi dei nostri amici è in linea ed invitarli a chattare. Possiamo anche integrare con Tokbox conversazioni testuali o inviare video messaggi. Questo programma ha un’altra caratteristica utile per gli amanti dei video. Mentre chattiamo possiamo condividere online con i nostri amici, filmati, documenti o foto. Un esempio alla portata di tutti potrebbe essere quello di parlare con un amico e aver voglia di condividere con lui un video musicale scaricato da Youtube, oppure commentare insieme delle foto che abbiamo pubblicato in rete.
Ci sono altri canali per parlare e video chattare con più persone contemporaneamente. Uno di questi è Social Hangouts, un'applicazione non ufficiale di Facebook, che riesce a far chattare in videoconferenza con un massimo di 20 amici e contatti selezionati, contemporaneamente e simultaneamente.
Un altro è Oovoo: si tratta sempre di una applicazione Facebook che permette, senza installare nulla, di realizzare videoconferenze e vedersi in webcam con 12 amici contemporaneamente visibili sullo schermo. E poi c’è TinyChat, famosa applicazione web per le videoconferenze con amici o colleghi, che ha anche l'applicazione Facebook per videochattare con gli amici, mettendo in comunicazione 12 partecipanti assieme. Tra le più nuove c’è anche Airtime, applicazione Facebook per videochattare con gli amici ed anche con persone sconosciute, che si possono trovare in base a interessi comuni.
La videochat più famosa è Friend Cameo che è utile per incontrare in video webcam una persona a caso. Attraverso il tasto Shuffle, si avvia la ricerca random di un partner tra quelli che sono connessi all'applicazione e sono liberi. Quando appare in video l'altra parte, si può ripremere su Shuffle per cambiare subito partner. Prima di cambiare persona, Friend Cameo fa apparire un popup che chiede di giudicare l'ultimo con cui si è videochattato per dire se si trattava di un utente regolare o meno. Si possono così escludere le persone più «eccentriche» o virtualmente pericolose.
Con Friend Cameo si può anche invitare un amico a chattare in video e per farlo basta premere il tasto «Invite» oppure cliccare sul nome della lista per inviare il link alla propria sessione di videoconferenza a due o a tre persone. Mentre Airtime era un gioco molto popolare che però non viene aggiornato da tempo. Dopo aver avviato e caricato l'applicazione, appare la propria immagine su un riquadro mentre l'altro rimane nero. Basta premere sul tasto «Start Game» per avviare la ricerca di un partner a caso con cui chattare e può capitare di tutto.
Ma per arrivare chattare con 20 persone c’è solo l’abbonamento a Tokbox. In questo modo si potranno fare videoconferenze e lezioni a cui potranno intervenire tutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia