Riforma elettorale e burocrazia, l’Ars approva le leggi

Il via libera a tarda sera dopo un lungo confronto tra maggioranza e opposizione. Al vaglio iniziative per rilanciare il turismo dopo la chiusura dell’aeroporto di Birgi

PALERMO. L'Assemblea regionale siciliana ha approvato in via definitiva le leggi sulla semplificazione amministrativa e sulla riforma elettorale per i comuni e le province. I lavori d'aula sono terminati a tarda sera dopo un lungo e a tratti teso confronto sulla legge elettorale tra i deputati della maggioranza che sostiene il governo Lombardo e i parlamentari dell'opposizione. In particolare Cateno De Luca (che ha annunciato di passare al gruppo misto, lasciando il Pdl a cui aveva dato la propria adesione "tecnica") ha espresso la propria contrarietà alla legge elettorale, occupando la tribuna dalla quale aveva sviluppato il suo intervento.
Il vicepresidente vicario Santi Formica ha dovuto coinvolgere i deputati questori e chiedere l'intervento degli assistenti parlamentari per consentire la normale ripresa dell'attività d'aula. Alla fine, però, dopo una breve sospensione, De Luca ha dichiarato di abbandonare sala d'Ercole. Con la ripresa dei lavori l'Ars è passata alla votazione finale delle due leggi. Quella sulla trasparenza amministrativa, dopo un appassionato e applaudito intervento dell'assessore alle autonomie locali Caterina Chinnici, è stata esitata all'unanimità con 63 voti favorevoli; la riforma elettorale ha ottenuto 47 sì, 15 no e 2 astensioni.     
Nel corso della seduta sono stati presentati due ordini del giorno: il primo, accolto favorevolmente dal governo, riguarda le iniziative da adottare a sostegno delle attività turistiche nella provincia di Trapani, "compromesse dalla chiusura dell'aeroporto di Trapani-Birgi" per via delle attività militari; il secondo - accettato come raccomandazione - riguarda le iniziative urgenti da decidere per scongiurare "possibili crisi in seguito alla istituzione del villaggio della solidarietà di Mineo" per i migranti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati