Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo torna Degustivina Parole d’ordine: vino e territorio

Per due giorni 250 vini provenienti da 48 aziende in degustazione all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo. Uno spazio dedicato agli autoctoni di tutta Italia

PALERMO. Vino, territorio, produttori, consumatori. Eccoli i protagonisti di Degustivina, il banco d’assaggio dei vini siciliani, ma non solo, che il 26 e 27 novembre festeggia all’ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo la sua undicesima edizione. L’appuntamento è per venerdì 26 e sabato 27 all’ex Deposito delle locomotive Sant’Erasmo di via Messina Marine a Palermo. Ingresso dalle 17 alle 23.
Una manifestazione, la più longeva in Sicilia nel suo genere, che quest’anno ospiterà 48 produttori che porteranno in degustazione un totale di 251 etichette. Un faccia a faccia fra chi il vino lo produce e che lo beve che in dieci anni ha accompagnato, all’interno dei diversi saloni allestiti da Degustivina a Palermo, un totale di 550 aziende vinicole, 2.700 etichette, 40 mila visitatori, 250 giornalisti della stampa specializzata. Un successo che ha portato la manifestazione ad essere l'unico salone del vino qualificato del Meridione.
Una scelta, quella di puntare sul territorio, che quest’anno viene sottolineata dal “matrimonio” del gusto con Go Wine. L'iniziativa si chiama Buono... non lo conoscevo! Un angolo dedicato a 32 vitigni autoctoni di tutta Italia con l’obiettivo di far conoscere vini non facilmente reperibili.
L'evento è organizzato da Enos e costituisce forse la migliore occasione per far conoscere al consumatore, la migliore produzione vinicola siciliana e nazionale. Un evento che ha realizzato la migliore occasione per riunire tutti gli appassionati della cultura del buon bere in un unico contesto, offrendo informazioni, approfondimenti e l'opportunità di rendere visibile le proposte anche dei piccoli produttori.
Inoltre, col nuovo progetto editoriale "I libri di Degustivina", Enos nizia un nuovo percorso informativo che completa l'offerta cognitiva del mondo vinicolo siciliano. A inaugurare la nuova collana, l'innovativa "Guida ai vini 2011- La Sicilia, Vitigni e Territorio" di Alma Torretta. Il volume, in italiano e in inglese, presenta una selezione rigorosa della più interessante produzione enologica dell’Isola e un panorama dei diversi terrori: 100 etichette prodotte da 76 differenti aziende; tra bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini dolci e marsala. Una guida tascabile ricca di dati, informazioni, curiosità, foto e disegni. La prima e unica oggi esistente con i vini ordinati per vitigno, anziché per azienda produttrice. In occasione della XI edizione di Degustivina la guida sarà in vendita al prezzo promozionale di  12 euro.


INFO BOX
DEGUSTIVINA XI EDIZIONE
Ex Deposito delle locomotive Sant’Erasmo – via Messina Marine, Palermo
26-27 novembre 2010
Ingresso: dalle 17 alle 23
Biglietto: 15 euro con bicchiere degustazione in omaggio
(12 euro per gli iscritti alla newsletter su www.degustivina.it)

Caricamento commenti

Commenta la notizia