«Sono una donna libera. Mi piace il mio corpo e mi piace mostrarlo». Parole chiarissime quelle di Elodie, affidate ai social, per chiudere la porta in faccia a chi critica la cantante che nell’ultimo video, quello del singolo Bagno a mezzanotte, è prorompente in tutta la sua fisicità, più vedo che non vedo per dirla tutta. Il brano è subito salito ai primi posti delle classifiche, segno che Elodie comunque piace per la sua musica, ma in rete e sui media si parla più del video che del brano. Si è letto di tutto sui social, persino che «nel video si vede lei in versione panterona smandrappona, in bianco e nero».
«Non mi sento offesa - afferma lei, ho fatto la cubista per tantissimi anni, sono abituata. Me ne hanno dette di tutti i colori. Io sono una smandrappata orgogliosa, però mi dispiace di quanto la libertà femminile metta in crisi questi uomini piccoli, confusi, spaventati». Lei spaventata dal clamore per il suo look audace non sembra di certo. «Io sono sfacciata e lo sarò sempre. All'estero è normale mostrare il corpo. Andiamo a prendere i video di Madonna di trent'anni fa: è normale. Non c'è niente di male. È bello il corpo, è un modo per esprimersi. Le chiappe si vedono anche al mare... E comunque non si scrivono certe cose, è proprio da vili».
Bagno a mezzanotte, la cui scrittura è stata affidata a Elisa e la produzione a Marz e Zef, è un singolo dal sound dance, che racconta l’importanza di non ricercare l’approvazione negli altri ma di essere ciascuno la sorgente della propria felicità. Il ricavato della vendita del nuovo singolo supporterà i progetti di Save the Children e permetteranno di distribuire ai bambini e alle bambine in fuga dalla guerra in Ucraina cibo, acqua pulita, kit igienici, medicine, coperte per l’inverno e fornire supporto psicologico ed economico.
Il videoclip, diretto da The Morelli Brothers, vide Elodie giocare con l’obbiettivo della macchina da presa. Numerosi i richiami al mondo del cinema, dall’utilizzo del bianco e nero delle immagini, che rimanda alle origini della settima arte, in netto contrasto con l’ottica postmoderna, alla citazione dell’iconica scena del film di Paul Verhoeven, Basic Instinct, affidata alla special guest Ambrosia. °Conosco Ambrosia da anni - dice Elodie -, è una performer straordinaria. Ogni volta che la vedo esibirsi rimango colpita dalla sua sensuale eleganza e dalla padronanza dei movimenti. Mi piaceva l’idea di averla accanto per raccontare quanto l’espressione individuale deve essere sempre libera da qualsiasi limite e genere».
Persone:
5 Commenti
Steve
14/03/2022 08:19
Ci sono donne che si alzano alle 5 del mattino per andare a lavorare. Sei troppo viziata perché hai i soldi, ma tutto finisce nella vita!
Joker
14/03/2022 14:03
La bava no. Non comprendo da dove sorge l' interesse di creare un' antagonismo, una diversità e divisione tra donne. Centinaia di cantanti uomini e donne, commerciali o meno, utilizzano la propria immagine. Oggi ricorrono a botox uomini e donne, se decidono di fare un intervento ad esempio per ringiovanirsi: allora automaticamente scalano da un punto di vista personale? Una cubista finisce di lavorare verso le 05, come molti tipi di lavoro di vocazione prevalentemente temporanea. Il problema dipende dal fatto che Elodie sfrutti la sua presenza fisica? O che sia diventata famosa e abbia raggiunto un maggiore benessere economico? Da cosa nasce questa voglia compulsiva di decifrare gli altri ?
renzo
14/03/2022 08:20
... donna libera e ... molto svestita.
Max
14/03/2022 10:38
Brava elodie, purtroppo sei in Italia dove ancora esiste il finto pudore, il finto bigottismo e ipocrisia allo stesso puro.. Altro che europei.. Le donne che ti criticano vorrebbero essere sexy come te, beh invece gli uomini che ti criticano se lo vorrebbero fare un giro con te, eccome anche se impegnati..
Ilario di salvo
14/03/2022 13:43
Una sorta di Anggun, in quanto a bellezza e femminilità e tipo di voce, che sa mascherarsi anche in versione cubista. Non ho capito se i produttori siano interessati ad assegnarle dei pezzi in cui potrebbe sviluppare una maggiore tecnica di canto, e se lei sia interessata, probabilmente paga anche lo scotto di una presenza oggettivamente notevole. È un pezzo dance commerciale anche migliore di molti altri, , l' abbigliamento sensuale e da immagine non mi sconvolge, sa portarlo. Per il resto, quando una cubista balla quelli sotto stanno a guardare e, appena qualcuno si avvicinasse a toccarla prendendo spazi non concessi, la sicurezza li fa volare fuori la porta d' uscita. Il resto è chiacchiericcio. La cubista professionale lo fa per denaro, non tutti ne sono capaci e hanno il fiato e il fisico di fare le varie uscite, i cambi costume e di lavorare mentre gli altri passano una serata già spesati. Diventa di gomma alle offese o rivalse maschili o femminili circa l' abbigliamento o la presunta promiscuità. Anzi, a dirla tutta se la ride perché mentre lei ballando sta lavorando e ballare le piace, molti che vanno in discoteca come pecore né ballano, né amano ballare, né comunicano tra loro, né sanno. Poi, premesso che non esiste una comunicazione con il pubblico comune, accadono le proposte esattamente come nei contesti di ufficio ma si è sempre liberi di scegliere, e in ogni contesto di lavoro conviene essere cercati solo per il lavoro non altro... perché si può essere in vendita anche vestite malamente da finte suore ;)
Walter
15/03/2022 10:13
Non è male come pezzo dance commerciale. Lei però è una voce da jazz, soul, blues e R&b, anche se ha dei freni psicologici. Per me è bellissima! E comunque c'è molta differenza tra essere sensuali e essere volgarmente pacchiani. Se non si è volgari in un intimo da scena come quello, in cui ogni movimento disarmonico rimane impietoso, nel frattempo che qualcuno si smandrappa lei è tutto meno che superficiale.