"Leoluca Orlando faccia l’ultimo gesto d’amore per Palermo: dichiari il dissesto, metta un punto con il passato e dia alla città la possibilità di ripartire in pochi mesi". A dirlo è il deputato siciliano del Pd Carmelo Miceli, che aggiunge: "I problemi della città sono sotto gli occhi di tutti e basta un’ondata di maltempo per mandare in tilt tutto. Mi aspetto quindi che Orlando non faccia come il manager innamorato della sua azienda che non ha il coraggio di fermare la produzione o fare i necessari tagli portandola al crack".
"Dinanzi al blocco del piano triennale delle opere pubbliche e all’impossibilità oggettiva di una solidarietà governativa per la copertura delle perdite delle partecipate, delle spese legali e dell’anticipazione di liquidità, dinanzi alla oggettiva riduzione dei servizi che i cittadini stanno subendo, dinanzi alla proiezione di una pressione fiscale ai massimi anche in caso di riequilibrio, credo che Orlando debba fare l’unica cosa che uno come lui può fare: dichiarare il dissesto e consentire alla città di rinascere", conclude.
Anche Roberto D'Agostino, ex assessore comunale al Bilancio e Partecipate con Orlando sindaco ritiene che "il Comune di Palermo deve dichiarare il dissesto e da lì ripartire". "La richiesta avanzata dal deputato del Pd Carmelo Miceli è legittima - continua D'Agostino - anche se Orlando non sembra d'accordo. Evidentemente il sindaco ha informazioni maggiori delle mie su nuove e non previste entrate correnti per 80 milioni annui che consentiranno di bilanciare gli importi annuali degli oneri aggiuntivi del decennale piano di rientro da 800 milioni, senza che occorra portare alle stelle i costi delle mense scolastiche, dei servizi funebri e di tutti i servizi a domanda individuale".
Secondo D'Agostino, il dissesto è inevitabile: "Siamo sicuri che la ricerca spasmodica (e ancora non ottenuta) di una dilazione dei tempi per la presentazione del bilancio previsionale (scaduta a giugno) sia nell’interesse della città, piuttosto che la dichiarazione immediata del dissesto? Siamo sicuri che convenga cincischiare portando questo impossibile piano in consiglio comunale, che prevede un tempo massimo di approvazione di 90 giorni (cioè fine dicembre 2021) e una non immediata esecutività in caso di approvazione (30 giorni, cioè gennaio 2022), quando le elezioni sono ad aprile 2022? Dichiariamo subito il dissesto, consentiamo l’utilizzo delle somme del PNRR, e ripartiamo".
I numeri del dissesto: fondo perdite aziende, 79 milioni; fondo rischi spese legali, 64 milioni più gli ultimi 20 milioni di Gesip; fondo anticipazioni di liquidità, 44 milioni. La spalmatura del maggiore disavanzo da rendiconto 2019 (pari a 307,8 milioni) ha comportato una rata annua aggiuntiva di circa 20 milioni.
Persone:
14 Commenti
Nino
15/10/2021 15:41
Forse Miceli voleva dire ad Orlando di fare il primo e l'ultimo gesto d'amore per la città. In verità non ne ha mai fatti ad eccezione di rom zingari e clandestini afro islamici destinatari di tutte le sue attenzioni. Una città persa preda di immondizia diffusa di allagamenti ormai continui di 1000 bare che scoppiano di una viabilità piena di trappole di centinaia di negozi che chiudono di movide selvagge dove fannulloni e alcolizzati bivaccano fino all'alba. Una città irriconoscibile ultima in ogni confronto per vivibilità e qualità dei servizi. Una citta dove i suoi cittadini sono diventati ospiti a casa loro e questo grazie alle sinergie della coppia Orlando/Catania che hanno amministrato per onorare il loro furore ideologico e non per il bene della città e dei cittadini . E come se non bastasse il rischio di dissesto diventa concreto. Oltre al danno la beffa come sono stati spesi tutti questi soldi viste le condizioni pietose della città?
Basito
15/10/2021 16:12
Certo mi ricordo i bei tempi di Cammarata.... ah quelli si erano tempi!!! Città’ pulita.. niente traffico ...quando pioveva a Mondello le strade restavano asciutte ... non esistevano buche etc. etc. Bei tempi che furono!!!!!
u zu vice'
15/10/2021 17:04
Mi chiedo chi sono e cosa pensano i pollici in giu' a questo commento per loro a PALERMO tutto bene
antonino d'aleo
16/10/2021 10:18
Non possiamo negargli che è sempre stato un bravo Sfincionaro all'antica. Come REIMPASTA lui non lo fa nessuno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nino
16/10/2021 12:51
Vedi Basito, il punto è proprio questo. Anche con Cammarata accadevano queste cose( tranne le mille bare che scoppiano questa vergogna è caratteristica esclusiva del vostro idolo Orlando) Allora però voi comunisti un giorno si e l'altro pure vi scagliavate contro il primo cittadino. Cortei manifestazioni richieste di dimissioni immediate per Cammarata considerato da voi rossi inadeguato.. Adesso con le stesse vergogne o addirittura meno perché salvate il vostro eroe Orlando? Perché non riconoscere il suoi fallimenti perché non riconoscete lo stato pietoso in cui versa la città dopo quasi 10 anni di dittatura orlandiana? La vostra doppia morale è vomitevole.Come ci si può fidare di voi se arrivate a questo grado di falsità?
Basito
16/10/2021 19:29
Vedi caro Nino l’unica cosa davvero vomitevole è il tuo commento, primo Orlando non è il mio idolo secondo MAI nella mia ormai lunga vita ho votato per il PCI ma voi destronzi (scuola Berlusconi) sapete solo chiamare comunisti tutti quelli che non la pensano come voi!!!
dario
15/10/2021 17:28
Orlando non lo può fare, altrimenti dove trova i soldi per accogliere migliaia di clandestini?
Alfio
15/10/2021 17:36
E si mobiliti almeno prima che arrivi natale e fare assegnare qualche casa a chi si trova in lista di emergenza abitativa.
antonino d'aleo
16/10/2021 10:20
Troppo personale.
Emigrato per buona politica
15/10/2021 17:38
Nemmeno il comune di Roma Con una Sindaca che tutti dicevano che era incompetente a dichiarato il dissesto, A solo risanato il bilancio, Se non siete capaci chiedete consigli a lei, Di sicuro vi saprà mettere sulla buona strada.
Maffei francesco
15/10/2021 19:31
Plauso al Miceli del PD, per l'invito fatto al professore. Purtroppo ritengo che già il Miceli, conosce la risposta. Il dissesto comunque sarà dichiarato (questione solo di tempo). Occorre veramente "come quando il portiere effettua una parata impossibile con un gran colpo di reni", con l'aiuto di S.Rosalia, riprendere almeno la normale gestione ammnistrativa della Città ormai allo sbando. Al Miceli dico che non basta dichiarare il defolt, occorre avere persone preparate e all'altezza che hanno voglia di lavorare e coscienza critica per programmare il dopo. Sarebbe utile a tutti se il prof. decidesse di mollare prima dell''addio improrogabile, ma ritengo che, non lo farà mai.. Mi spiace solo che il PD, ha pure tesserato Orlando &c e che non si rendano conto che occorre riflettere dove vogliamo andare fra ZTL, monnezza, strade, ponti, allagamenti, cimitero, partecipate, uff comunali allo sbando, ecc ecc ecc. Con quale faccia il PD quali programmi di gestione ammva puo impegnarsi nel futuro dopo l'attuale esperienza
Polis
15/10/2021 19:39
Ma quale dissesto...ollando si cura le sue tasche avvalendosi di uno stipendio che non merita assolutamente per ciò che ha fatto e per ciò che non ha fatto.
Michele
15/10/2021 20:48
Dichiarare il dissesto per chi ha amministrato per otto anni significa inevitabilmente dichiarare il proprio fallimento come amministratore e quindi il sindaco che tutta l’Europa ci invidia non lo farà mai, anche per non macchiarsi il curriculum in vista di una possibile corsa alla presidenza della regione. Farà come Bianco a Catania , lascerà l’ingrato compito al suo successore cui potrà addebitare i mille problemi della città che lui le lascia
edoardo
16/10/2021 08:52
Gianni e Pinotto ( ORLANDO E CATANIA ) non leggono i ns. commenti, diversamente a quest'ora sarebbero partiti per la Papuasia. Orlando alla regione: così parlerà di cultura per tutta la Sicilia e Catania di una pista ciclabile per collegare la Sicilia e la Calabria anzicchè il ponte!!!!!!!!!!!!!!!!
Napalm
16/10/2021 18:32
Non attacca nessuno dice solo la verità
Ugo
16/10/2021 21:56
Si tratterebbe invece dell'unico gesto responsabile da parte di un demagogo bravo solo a fare proclami e demagogia, ma è più facile che il Palermo vinca lo scudetto piuttosto che Orlando riconosca il proprio fallimento
gianfranco
17/10/2021 05:41
Gesto d'amore? campa cavallo...! Per Orlando i gesti d'amore sono solo verso i clandestini mangiafranchi...
Francesco
17/10/2021 10:18
Sia destra che sinistra,non cambia nulla sempre pasta e cucuzza è, ancora credete alle favole, la verità,vedete i fatti guardando la nostra bellissima città, ritta a Palermitana allo fatta diventare un catu ri munizza,grazie a tutti questi signori incapace di governate,vi raccomando le elezioni sono dietro la porta,pensate bene prima di segnare il per con la mano chi dovete votare,altrimenti siamo punto e a capo non usciamo da questo incubo.
Obermann
17/10/2021 10:53
L' invito a fare l'ultimo gesto d'amore è proprio un regalone. Io, in tutti questi anni, non è visto neanche uno. Ho visto soltanto la triste recita di un vanesio alla costante ricerca di un microfono, di un luogo, di un obiettivo, di uno specchio nel quale rimirarsi, di una manifestazione, di un nastro da tagliare per far mostra di sé, della sua vanagloria, del suo vaniloquio e dell' amministrazione della città improvvidamente affidata al suo governo chissenefrega.
Ugo
17/10/2021 21:47
D'accordo al 100% Oberman, l'ultima apparizione in ordine di tempo è a Roma al.fianco di Landini , Orlando mi fa pensare allo scolaro ultimo della classe , buono a nulla che trova ogni scusa per sottrarsi al suo dovere per farsi bello in contesti i più disparati