Davide Faraone ha presentato ufficialmente a Palermo la sua candidatura alla segreteria del Pd.
"Mi accusano di avere rotto l’unità del partito - ha detto durante la conferenza stampa, rispondendo alle accuse mosse ai renziani sulla rottura dell’unità del partito in Sicilia-. Ma questi sono coloro che mi avevano proposto di indicarmi un nome, uno dei miei, che sarebbe diventato segretario unitario e in seguito avremmo trovato l’accordo sui segretari provinciali. Per me questa era una situazione di comodo perchè su questa partita uno come me ha solo da perdere".
"Ho deciso di rifiutare una logica di unità fittizia - aggiunge -. L’ho fatto perchè credo che siamo in emergenza. Il Pd è in crisi e non può permettersi un patto fra notabili. Da una parte c'era l’ipotesi di mettersi insieme e fare un pupo come segretario mentre dall’altra si esprime una posizione politica e su questo ci si confronta. I pupi e i patti fra notabili non possiamo più permetterceli. Loro stessi hanno dichiarato che se non ci fossi stato io candidato ci sarebbe stato un candidato unitario, facendo anche i nomi di due miei amici. Questo non solo non è utile ma se si fosse scelta questa strada del partito sarebbero rimaste le ceneri".
Faraone poi ha parlato di possibili nuovi ingressi nel partito ed è tornato sulla polemica relativa alla presenza del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè alla Leopolda sicula."Ma perchè quando Miccichè viene invitato alle Feste dell’Unità o il presidente Fico partecipa ai dibattiti, o qualsiasi altro presidente della Camera o del Senato, non ci sono polemiche ma ci sono polemiche solo quando invito io le persone. Io ho un modello di partito radicalmente alternativo, un contenitore che aggreghi coloro che pensano che Lega e 5 stelle siano populisti, pericolosi, antimeridionalisti e razzisti".
"Dobbiamo essere aperti al contributo di tutti - aggiunge - perchè i cittadini non si muovono per contenitori tradizionali quando si sposta un 40% di elettorato di Renzi, crollando al 17%, il M5S dal 25% arriva al 33%, la Lega nei sondaggi passa dal 17% al 40%, è perchè l’elettorato non segue percorsi tradizionali. Bisogna rivolgersi, al di là degli apparati, direttamente ai cittadini. Il Pd oggi è chiuso. Ci sono nei circoli tizi che hanno quattro tessere e non fanno avvicinare più nessuno perchè devono mantenere una tutela a vita nel partito. Noi dobbiamo scardinare queste logiche, aprendo e non chiudendoci. Chi vuole chiudere - sottolinea Faraone - ci condanna alla sconfitta perenne".
Persone:
11 Commenti
Flavio
29/11/2018 15:07
Immagino che per contributo si riferisca a quello economico...
Antiradicalchic
29/11/2018 15:47
“Aperti al contributo di tutti...”faraone chi Ahahahahaha ... ma mi faccia il piacere come diceva qualcuno!
emigrato a 50 anni per buona politica
01/12/2018 06:51
VOTA ANTONIO, VOTA ANTONIO, VOTA ANTONIO, VOTA ANTONIO, ANTONIO DE CURTIS PER GLI AMICI " TOTO' "
MA MI FACCIA IL PIACERE
29/11/2018 16:10
Ditemi solo un motivo per cui si dovrebbe votare il PD, un partito, che oltre a essere contro il proprio popolo, esprime consensi contro la stessa moralità: si assolvono spacciatori, si assolvono scafisti, si protesta contro l'arresto di un sindaco, che combina matrimoni falsi, favorendo l'immigrazione clandestina con la conseguenza di creare danni allo Stato. Qualche suo esponente (Enrico Rossi), addirittura invita i genitori a portare i bambini alle sfilate gay pride. In compenso in un momento in cui la nazione ha problemi dovuti al calo demografico, si preoccupa di fare la legge sulle Unioni civili. Non parliamo delle persone rovinate dalla leggeFornero. Il PD un partito straniero, che si definisce italiano, che ostacola tutte le iniziative a favore dei poveri Italiani, mentre si batte per agevolare gli stranieri. Le ragioni per dire addio e mettere al bando questo partito sono moltissime!
ANTICOMUNISTA
30/11/2018 10:54
È come se una famiglia povera che arrivasse a stento a mantenere se stessa, decidesse di mantenere anche un numero indefinito di altre persone: è matematico che a parte i problemi di delinquenza, terrorismo e sociali che hanno portato queste persone, si aggravi ulteriormente la condizione economica della Popolazione Italiana, già in crisi da prima!
Frank
29/11/2018 19:43
Questo parla come se avesse chissà quanti voti ma non lo eleggerebbero neanche caqposcala del suo condominio.
Oscar
30/11/2018 19:24
Ma queste sono primarie interne al PD .....scrivete senza capire quello che leggete!
PRIMA GLI ITALIANI
30/11/2018 20:28
Secondo qualche sinistroide, era meglio col governo pd quando ogni giorno arrivavano un paio di navi ONG che trasportavano centinaia di clandestini afroislamici, che poi avrebbero dovuto mantenere gli Italiani a suon di miliardi, mentre c'erano 5 milioni di Italiani poveri che morivano di fame!
Steve
29/11/2018 19:49
Faraone sei patetico! Se uno ti dovesse votare , prima si dovrebbe fare degli accertamenti sanitari per controllare il suo stato di salute!
Giuseppe
29/11/2018 21:39
Bedda Matri.Vuole il contributo di tutti.Saremo tutti al tuo fianco.HAHAHAHA
Mario
29/11/2018 22:38
Faraone sei finiti assieme a Renzi. Il tuo cavallo di battaglia attummulio'
Gaetano72
30/11/2018 08:15
Davide un ti scantare, ora voto pi tia.
ANTICOMUNISTA
30/11/2018 10:52
Vogliono cambiare nome al partito, primarie di qua, riunioni di la, ma se nel programma avranno ancora la difesa dei clandestini afroislamici e l'approvazione dello ius soli, come PD o con un altro nome, sempre all'estinzione saranno destinati!
marioM
30/11/2018 16:05
solo teresa piccione può dare una scossa al partito in sicilia, faraone ...back to home!
Poveri pdioti
30/11/2018 22:07
La sinistra all' opposizione ha tutte le ricette per risolvere i problemi italiani, ma quando governava non le ha mai usate. Perché?
emigrato a 50 anni per buona politica
01/12/2018 07:09
CARISSIMO SIG. FARAONE VEDA CHE LEI SI STA COMPORTANDO COME I DIRIGENTI DEI CIRCOLI CE SI CONPRANO LE TESSERE E POI LI UTILIZZANO AL MIMENTO GIUSTO. POI, PERCHE DEFINISCE POPULISTI COLORO CHE HANNO ASCOLTATO LA GENTE. E LEI DICE, DOBBIAMO ASCOLTARE QUELLO CHE IL POPOLO DICE, ALLORA VUOLE DIVENTARE POPULISTA PURE LEI? OPPURE STA CERCANDO DI SALVARE LA PROPRIA POLTRONA ANCHE USANDO I "DENTI". PERCHE ALL'ULTIMA TORNATA SONO STATI CANDIDATI SOLO I RENZIANI? ORA CHE LA TELA E TUTTA FORATA E DAI BUCHI VI SCAPPANO I VOTI, COME PENSA LEI DI RICUCIRLA. SE ANCHE QUESTA VOLTA SBAGLIATE SCELTE E LI CALATE DELL'ALTO ALLE PROSSIME EUROPEE RACCOGLIERETE I COCCI DEI COCCI. CIOE LA POLVERE CHE E RIMASTA DALLA FRANTUMAZIONE.