PALERMO. "Il M5s è in una fase di mutazione genetica, tende a rassicurare chiunque": così il leader di LeU, Pietro Grasso, in conferenza stampa a Palermo assieme al parlamentare Claudio Fava, rispondendo ai cronisti su possibili alleanze con i cinquestelle. "Da presidente del Senato - ha detto Grasso - ho verificato le posizioni ondivaghe del M5s sulle unioni civili, sullo Ius soli, su euro sì euro no. Non c'è chiarezza".
"L'emblema delle diseguaglianze sociali del Paese è la Sicilia", aggiunge Grasso. "C'è una questione morale importante, oggi abbiamo bisogno di dirigenti politici al di sopra degli interessi di parte e di fazioni e di uomini che incarnino il rispetto delle leggi e della legalità. Solo così si riconquista la fiducia dei cittadini".
"Ho già in animo di convocare il Consiglio di presidenza del Senato per attuare, se ci sono le condizioni, ancora una volta il tetto agli stipendi per il personale. Non c'è un ritardo, è una pausa prevista dalla sentenza della Corte Costituzionale sulla base di eventuali e rinnovate esigenze. Certo adottare questo provvedimento a Camere sciolte è irrituale, ma penso che il Consiglio di presidenza del Senato, così come quello della Camera, possano valutare le reintroduzione dei tetti".
"Non avevo alcuna intenzione di mettermi alla guida di un progetto politico che poi è avvenuto", rispondendo ai cronisti sui motivi che lo hanno indotto a rifiutare la candidatura a presidente della Regione siciliana che gli era stata offerta dal Pd. Grasso ha aggiunto che alla base del rifiuto ci fu anche il rispetto del suo ruolo di presidente del Senato "in una fase in cui si discuteva della legge elettorale e della legge di bilancio".
immagini di Marco Gullà
Persone:
9 Commenti
cmely
12/02/2018 13:11
Invece Grasso ha le idee chiarissime: vuole lo ius soli, l'adozione per le coppie gay, è pro Unione Europea ... Saranno idee chiare ma non le condividerò mai ...
Rosario
12/02/2018 13:27
E l'idea che se accettava di fare il candidato alle regionali avrebbe perso altri 7 mesi assicurati di stipendio da presidente del Senato, invece non ha influito?
Toto'
12/02/2018 15:09
Anzichè fare chiacchiere inutili - si interessi della sua terra " La Sicilia " lavoro per i giovani - rifiuti - acqua - criminalità e ecc. Non si preoccupi di quello che dicono i 5 stelli perchè sicuramente non sarà lui l'interlocutore ....parli di progetti e del futuro della sua Sicilia.... Ricordiamoci che la Sicilia è ben rappresentata nelle Istituzione e sino ad oggi non si è visto alcun intervento positivo da parte di queste personalità per il meridione
erpiu
12/02/2018 13:52
destra, sinistra,ecc.ecc=0 peggio di cosi mai. proviamo nuova gente ancora da conoscere forse saremo + fortunati.
Ernesto
12/02/2018 15:24
Caro Grasso, vogliamo vedere delle facce .........possibilmente nuove, da quanti anni sei alla camera? sarebbe ora di lasciare la politica e fare il ..........pensionato non ti pare? certo stare ai quei vertici e troppo comodo, danè fanno comodo sempre e vero?? ci sono dei politici che sono a Montecitorio dal 1983 ( vedasi CASINI) Ma basta, adesso VOGLIAMO .........gente e facce........NUOVE!!
MA MI FACCIA IL PIACERE
13/02/2018 07:17
Non si capisce perché un partito che forse, ma molto forse raggiungerà il 3%, ogni giorno trovi un modo per farsi un po'di pubblicità gratis, attraverso qualche articolo sui media!
noislam
13/02/2018 07:19
Quello che dice grasso e boldrini non conta niente anzi conta quasi il 3% !!!!!!
Anna
13/02/2018 08:16
Perchè i 5stelle hanno intenzione di allearsi con lui...
noislam
13/02/2018 09:38
Scusa Anna cosa se ne fa il movimento 5 stelle del 3% (se va tutto bene) di questo partitino di sinistra??????
ANTICOMUNISTA
13/02/2018 09:41
Hai ragione Anna Il movimento 5 stelle si vuole alleare con grasso e la boldrini perché vogliono approvare anche loro lo Ius Soli e l'accoglienza illimitata degli afroislamici
Simone
13/02/2018 15:07
INVECE DI SPUTARE SENTENZE CONTRO IL M5S VEDETE LE ROGNE CHE AVETE IN CASA.....!!!!!