Si è trattato di un riflesso, ma questa bambina sembra davvero che voglia camminare a pochi minuti dalla sua nascita.
Il video è comunque diventato virale, suscitando parecchia curiosità.
E' successo all’ospedale Santa Cruz nello stato di Rio Grande, nel sud del Brasile. Qui le infermiere hanno fatto il primo bagnetto alla bambina, quando lei ha iniziato a muovere le gambe come se volesse camminare.
"Oh mio Dio, la bambina già cammina. Incredibile", esclama una infermiera. Di norma, questo rifletto si manifesta nei bambini a partire dal secondo giorno dalla loro nascita, svanendo dopo sei settimane, per poi riprendere nei mesi successivi. In questo caso, questo riflesso si è manifestato molto tempo prima del previsto.
1 Commento
Salvo Pa
30/05/2017 17:43
Trattasi del normalissimo riflesso della marcia automatica che hanno i neonati sani, che presente alla nascita scompare intorno al terzo mese di vita. Si suscita, come si vede nel filmato, tenendo il neonato leggermente piegato in avanti, tenuto con la mano per le ascelle e facendogli toccare una superficie piana. Il peso del neonato deve essere, ovviamente sostenuto dall'adulto che esegue la manovra, in quanto il neonato non ha la forza negli arti inferiori di sostenere il proprio peso. Tutti i pediatri lo sanno suscitare e nessuno ha mai pensato di farlo diventare virale.
Claudia
30/05/2017 22:59
Niente di incredibile tutti i neonati lo fanno.....si morì tre figli la mia pediatra lo ha fatto camminare sempre appena nati