MILANO. Individuati i tre movimenti chiave che permettono ad una donna di conquistare la pista da ballo apparendo sexy e conturbante: il segreto sta nell'oscillazione del bacino e nei movimenti asimmetrici di braccia e cosce.
Lo hanno stabilito con parametri scientifici i ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, grazie ad uno studio con avatar virtuali pubblicato su Scientific Reports.
Utilizzando una tecnica di cattura del movimento in 3D, i ricercatori hanno filmato 39 donne a cui era stato chiesto di ballare al ritmo elementare di un tamburo.
Le loro mosse, più o meno fluide ed elaborate, sono state riprodotte al computer grazie a degli avatar stilizzati, dei veri e propri manichini virtuali resi completamente anonimi ed irriconoscibili.
I video ottenuti in questo modo sono stati poi mostrati per alcuni secondi ad un pubblico eterogeneo (composto da 57 uomini e 143 donne), chiamato a giudicare le performance di ciascuna danzatrice.
Rielaborando i punteggi dati dalla 'giuria', i ricercatori hanno scoperto che sono tre i fattori chiave che contribuiscono, in maniera indipendente l'uno dall'altro, a fare una brava ballerina: l'ampia oscillazione del bacino, il movimento fortemente asimmetrico delle cosce e il movimento più moderatamente asimmetrico delle braccia.
Queste mosse, secondo i ricercatori, non sarebbero una questione puramente estetica, perchè in realtà potrebbero rivelare un significato biologico e funzionale. Il movimento di bacino, ad esempio, potrebbe servire a sottolineare la femminilità, mentre la capacità di muovere gli arti indipendentemente l'uno dall'altro potrebbe indicare un sistema di controllo motorio ben sviluppato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia