PALERMO. In Sicilia nei primi sei mesi dell'anno il tasso di disoccupazione resta fra i più alti d'Italia: risulta pari al 21,9%, il doppio rispetto alla media nazionale 11,8%.
Eppure da gennaio a giugno 2016 nell'Isola aumentano gli occupati: sono oltre 25 mila in piu (+1,9%) rispetto allo stesso periodo dell'anno 2015. Lo rivela Bankitalia nel rapporto semestrale sull'economia della Sicilia.
Secondo lo studio la crescita degli occupati ha riguardato soltanto il settore dei servizi (+3,8%) e in particolare il commercio, gli alberghi e i ristoranti, a fronte di un calo nella amministrazione pubblica e nella difesa, in agricoltura, nell'industria in senso stretto e nelle costruzioni.
Secondo l'analisi, nei primi 9 mesi dell'anno il ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese siciliane è diminuito del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Nel video l'intervista ad Antonio Cinque, direttore della sede di "Bankitalia" di Palermo
Immagini di Marco Gullà
6 Commenti
vincenzodigiovanni
09/11/2016 13:46
Chiudiamo! chiudiamo! chiudiamo! solo così si può "combattere" la disoccupazione. É rimasto aperto il centro storico! chiudiamolooooo!
paolo stressato
09/11/2016 16:32
Le statistiche sono infondate come i sondaggi elettorali ( vedi Stati Uniti )- L'emersione dei lavori in nero darebbero la giusta misura dell'occupazione. Non mi si vengano a dire che i commercianti sono costretti a dare la voro in nero, per le tasse troppo alte, perchè loro sono nelle condizioni di ricaricare sui prezzi, mentre il dipendente no. Quando è entrato l'euro i commecciranti si sono arricchiti vendendo un articolo prezzato l.1000 un euro. La disoccupazione l'ha creata la tecnologia, troppo avanzata per un paese abituato ancora a fare file agli sportelli, pretendendo risposte dall'impiegato. Per un paese composto da piccoli artigiani, in bancarotta perchè non in grado di sostenere le spese per la modernizazzione. Il 60% degli Italiani supera i 65 anni, siamo uno dei paesi piu' vecchi del mondo, per prendere la pensione si chiede ai nipoti per usare il computer. Non dico che si possa tornare indietro, ma cominciamo a rimettere il bigliettaio nei tram, autobus ecc.... Posti in piu' ed incassi certi.
paolo stressato
09/11/2016 16:56
Scusate per la doppia z errore di battitura
luca
09/11/2016 19:30
Pienamente d accordo con paolo cerchiamo le badanti esterne al paese perche una nostra coincittadina chiede magari un euro in piu e loro invece no e devono lavorare 16 ore al giorno questo e schiavismo io onestamente anche se lavoro se penso ai miei figli devo indicargli la giusta strada e certamente non ne rimanendo in italia
Francesco
09/11/2016 22:13
Mmmm...strano e pure con tutti gli incentivi del comune fatti agli industriali e con tutti i territori dati per costruire fabbriche con agevolazioni nazionali per le assunzioni....con la rivalutazione del centro storico stile Ortigia(Siracusa) molto strano ...i turisti non mancano...l'immondizia è stata eliminata con le multe ai cittadini ( ammatula ca a reset ritira fino dentro casa) d' altro canto hanno tutti l'idee chiare....... Quello che oggi siamo ce lo siamo meritati tutti, gente onesta e non . È finita signori
vincenzodigiovanni
10/11/2016 10:07
Il mercato del lavoro ahahahahah! la borsa lavoro ahahahahah! la domanda ahahaha! l'offerta ahahahahah! l'outplacement ahahahahah! l'outsercing ahahahahah! i progetti di riqualificazione e ricollocazione aaahahahahahIiiiiiiuuuuahahaaaaaaa!!!!