BOLOGNA. Dall'1 all'8 marzo, in occasione del quinto anniversario della morte di Lucio Dalla, sarà al cinema - distribuito in 108 sale - 'Caro Lucio ti scrivo', omaggio al cantautore diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.
Il lungometraggio, prodotto da Giostra Film con il contributo di Unipol Banca e Coop Reno, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection ed è il primo film a essere patrocinato dalla Fondazione Dalla, nella cui sede, a casa Dalla in via D'Azeglio, la pellicola è stata presentata.
Nel film non ci saranno testimonianze o racconti sulla vita di Dalla, ma a parlare saranno i protagonisti delle canzoni di Lucio. Anna e Marco con Futura; Meri Luis o il Caro amico dell'Anno che verrà prenderanno vita attraverso le voci di artisti d'eccezione - Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani - per raccontarci le loro vite dopo quell'attimo 'fotografato' dalle parole di Lucio.
«Questo è il posto migliore dove presentare questo film - ha detto Donatella Grazia, presidente della Fondazione - Abbiamo visto per la prima volta il film e a noi, nel senso noi consiglieri della Fondazione ma anche noi cugini di Lucio, il film è piaciuto molto. Qualcuno ha anche pianto».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia