PALERMO
Schermi
Stasera alle 21 nella sala De Seta (Cantieri della Zisa, vai Paolo Gili 4), l'associazione Lumpen, la compagnia di Franco Scaldati e Franco Maresco rendono omaggio al grande attore e drammaturgo palermitano, a due anni dalla sua scomparsa. Per non far cadere nell'oblio la voce poetica più illustre di Palermo, l'iniziativa si chiama provocatoriamente, "Che fine ha fatto Franco Scaldati?", domanda che ogni giorno diventa sempre più pesante se non verranno messi in campo i mezzi più concreti per salvaguardare l'opera di Franco Scaldati. Nella serata, oltre agli interventi di alcuni ospiti, si presentano in anteprima estratti del documentario di Franco Maresco "Gli uomini di questa città io non li conosco - vita e teatro di Franco Scaldati” e materiali inediti tratti dall'archivio Scaldati e dall'archivio Ciprì e Maresco.
-
Due giorni soltanto di programmazione per “Messi – Storia di un campione”, documentario di Alex de la Iglesia, in proiezione stasera e domani (alle 18 e alle 20,30) al cityplex Metropolitan di viale Strasburgo. Tra i racconti di che gli è stato vicino, schegge del passato e ricostruzioni ad hoc, scorre la vita di Lionel Messi, il grande campione di calcio, fuoriclasse argentino che ha iniziato la carriera da piccolo; dalla lotta contro i deficit che hanno rischiato di bloccargli la sua carriera, all'arrivo a Barcellona che cambierà la sua vita, fino a renderlo uno dei più grandi calciatori di sempre.
Appuntamenti
A Campofelice di Roccella convegno nazionale sul tema “Dov’è tuo fratello?” – Famiglia e immigrazione organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, Ufficio nazionale per l’apostolato del mare. Il convegno presso il Fiesta Hotel Atheneè Palace proseguiranno oggi e si concluderanno domani. Parteciperanno fra gli altri, don Natale Ioculano, monsignor Nino Raspanti, Oliviero Forti, Cristina Molfetta, Roberto Alborino.
-
Il Comune, e il MuVi Lascari – Museo Virtuale della memoria collettiva a Lascari – hanno realizzato un nuovo calendario già in distribuzione alle famiglie lascaresi. 40 le foto d’epoca pubblicate nel calendario. Uno spaccato di vita, eventi, luoghi e attività del ‘900 che è stato possibile ricostruire grazie alla sensibilità di molti cittadini che, mettendo a disposizione del Museo Virtuale documenti e materiale iconografico, hanno contribuito alla valorizzazione dell’identità storica di Lascari. I tanti lascaresi emigrati, potranno scaricare la loro copia all’indirizzo www.muvilascari.it.
Da sentire
Oggi alle 16 al Castello a Mare ci sarà lo spettacolo Musica e Legalità. Sul palco il rapper palermitano Othelloman. Ospite Marco Ligabue, fratello di Luciano autore de “Il silenzio è dolo”. Si esibiranno artisti provenienti da tutto il mondo. Biglietto 30 euro.
Da gustare
La Sicilia vista dall’alto, l’associazione culturale per la promozione delle eccellenze etno-eno-gastronomiche della Sicilia e del Mediterraneo organizza l’evento “ In cucina con Bonetta Dell’Oglio” per conoscere i segreti degli ingredienti siciliani nelle ricette tradizionali e rivisitate dalla chef. Il prossimo evento è sabato 27 giugno e il tema è “Freschezze d’estate. Granite, sorbetti e …; poi il 12 settembre con “Le paste, grani antichi siciliani “ e il 26 “La rivoluzione in un chicco”. E’ un corso al femminile, info: 393.9372277 - 392.1335663. Iscrizioni: [email protected],
Da vedere
A Palazzo Belvedere (via Quintino Sella 76) si può visitare la mostra “Linguaggi contemporanei”, uno sguardo affascinante alle nuove tendenze astratte dell’arte italiana a partire dagli anni ’60 e ’70, per riapprodare alla pittura “sintetica” di soggetto degli anni ’80 della transavanguardia. Vengono nelle circa 30 opere in mostra messi di fronte e a confronto l’arte astratta di Accardi, Perilli, Sanfilippo, con il “cinetismo” di Biasi, Landi, Finzi e Massironi, la “pittura-pittura” degli “analitici” Guarneri, Olivieri, Marchegiani, Pinelli, Cotani, Verna, con Dadamaino e il concettuale Isgrò, Salvo con i poetici trans-avanguardisti Chia, Germanà e De Maria. Fino al 27 giugno, dal martedì al sabato 10,30-13 e 17-19,30.
-
Una bellissima mostra, questa “Occhio di carne e di ferro”, ospitata al museo del giocattolo di Bagheria, alla Certosa. Gli scatti sono del decano dei fotografi palermitani, Gigi Petyx e la mostra è curata dal figlio Igor, fotografo anche lui. Esposte 37 immagini che vedono protagonisti i bambini di Palermo dagli anni ‘60 fino agli anni ‘80. Rivivono alcuni dei giochi “poveri” dei bambini, in splendidi scatti in bianco e nero. La mostra resterà per un mese. Alcuni scatti sono all’interno del libro “Palermo Petyx” di Laura Grimaldi e Claudia Mirto, edito da Dario Flaccovio
-
Allo Spazio Cannatella di via Papireto 10, la personale di Emanuele Diliberto, “Attaccati al muro” a cura di Valentina Di Miceli. In mostra 15 dipinti tra grande e piccolo formato, prodotti dall’artista palermitano negli ultimi 4 anni. Le opere segnano un ulteriore sviluppo nel lungo e sempre coerente percorso creativo di Emanuele Diliberto fondato su un segno astratto apparentemente gestuale e fondamentalmente metropolitano. Scrive Valentina Di Miceli nel testo in catalogo, “New York, così come altre grandi capitali Miami, Milano, Barcellona, Parigi, Roma, con la freneticità della vita metropolitana, entrano nelle tele dell’artista”. Dal martedì alla domenica dalle 16,30 alle 19,30, fino al 13 giugno.
-
Le mostre della “Settimana delle culture” ancora in corso. Fino al 5 giugno, a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), dalle 9 alle 18 la collettiva di pittura “Fuori dall’ombra 2”. A cura di Anna Maria Ruta. Opere di Luigi Citarrella, Cinzia De Luca, Nicolò Giuliano, Maria Rosaria Grassi, Dan Iroaie, Giovanna Lentini, Liliana Paganini, Eugenio Tagliavia, Aurora Varvaro, René Vinçon, Marilù Viviano, Stefano Zangara. Omaggio ad Ignazio Apolloni: opere di Barba, Giuliana, Lambo, Riggi, Salamone, Spena, Tulumello. Nella cavallerizza, “Nel segno della memoria”, mostra di disegni di personaggi illustri ospiti al Grand Hotel Des Palmes. Collezione di Toti Librizzi. Sempre a Palazzo Sant’Elia, la collettiva di fotografia “Lo sguardo e la luce”, a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di Patrizia Campanella, Santo Eduardo Di Miceli, Giacomo D’Aguanno, Flaminia Fanale, Turiana Ferrara, Francesco Fornasari, Rosellina Garbo, Valerio Marchese, Silvia Melodia, Rori Palazzo, Fabio Savagnone, Max Serradifalco, Benedetto Tarantino, Teresa Werber. E collettiva “9 incisori a Palazzo Sant’Elia”. Opere di Rosario Amato, Patrizio Di Sciullo, Laura Giambarresi, Carla Horat, Edo Janich, Gino Merlina, Vincenzo Piazza, Lanfranco Quadrio. A cura di Liliana Conti Cammarata e Nicolò D’Alessandro.
-
Alla Galleria di Francesco Pantaleone (corso Vittorio Emanuele) “Colore di città”, ultimo lavoro realizzato da Margherita Bianca che ha per oggetto la Palermo di ‘oggi’, aniconica per eccesso di discorso, essendo venuta su da mercimonio e non da fondazione. Le immagini di Margherita Bianca inducono - sfruttando in modo raffinato l’effetto prospettico - ad avvicinarsi alla città non città, alle cose ‘as they are’. Tra colore chimico e naturale essa appare dotata di luce propria che ne attenua l’irredimibilità, la mancanza metaforica di pathos. La mostra sarà in corso fino al 6 giugno, la galleria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19. Sabato dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
-
Alla galleria Di Bella (via Isidoro la Lumia 94) la mostra“Piegare nel tempo” di Cesare Berlingeri. 20 opere che ripercorrono 15 anni di attività dell’artista. “Quando iniziai a piegare i miei dipinti – dice Berlingeri – ero affascinato dal fatto che un quadro dovesse nascondersi in sé. I dipinti piegati non hanno dimora, s'impossessano dello spazio”. Dai primi pezzi, alle piegature su tela fino ai cuscini. La mostra, a cura di Jacopo Russo, chiude il 12 giugno.
-
Enzo Venezia è artista, scenografo, grafico, cura video e realizza opere pittoriche. Lavora da anni al fianco dei maggiori registi non solo siciliani: finalmente la sua enorme produzione trova lo spazio di una grande antologica al secondo piano di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), all’interno della Settimana delle Culture. Il corpus espositivo comprende opere pittoriche, esercizi di grafica, video, scenografie e installazioni, organizzate lungo un frastagliato percorso espositivo: un vero e proprio lungo e affettuoso omaggio alla Palermo che si va scrollando di dosso i suoi miti e i suoi codici per acquisire leggerezza. Catalogo Glifo con testi di Emilia Valenza e Giuseppe Di Benedetto. La mostra durerà fino al 14 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Prorogata fino al 19 giugno da Elle Arte (via Ricasoli 45) la collettiva “Destinazione Palermo. La città riflessa”, promossa dalla galleria per il suo 17° anno di attività. Contributi di artisti italiani e stranieri, per proporre diversi “punti di vista” sulla città. Un viaggio metaforico compiuto dall’ispirazione di ogni autore. Opere di Barbara Arrigo, Peter Bartlett, Francesco Caltagirone, Massimo Campi, Pedro Cano, Salvatore Caputo, Pascal Catherine, Sergio Ceccotti, Franco Coppa, Cristiano Guitarrini, Anna Kennel, Giovanni La Cognata, Sarah Miatt, Antonio Miccichè, Giuseppe Modica, Vincenzo Nucci, Franco Polizzi, Luca Raimondi, Milvia Seidita, Tina Sgrò, Tino Signorini, Togo, Bice Triolo. Dal lunedì al sabato, dalle 16,30 alle 19,30.
-
A Castellana Sicula, “Madonie: passione e arte”, rassegna direttamente promossa dalla Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato dei Beni Culturali, su un progetto del Club culturale castellanese. La manifestazione è articolata in tre momenti, e si svilupperà fino a luglio. In apertura la personale fotografica, “Migranti – Taliate – Rojbas” del repeorter trapanese Francesco Bellina. Fino al 5 luglio, una personale di pittura di Aldo Pecoraino, mentre l’ultimo appuntamento sarà per il “Catalogo d’arte” sui quindici comuni del Parco delle Madonie.
A teatro
Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è la vittima… 18/14 euro.
-
Clown che mettono i brividi, acrobati dell’aria che le cui evoluzioni lasciano a bocca aperta, fachiri dalle abilità paranormali e mangiafuoco dalle doti spettacolari. Il tendone delParanormal Circus sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea e con lui uno spettacolo coinvolgente sempre in bilico tra divertimento e paura. Una fusione tra arte circense e tecniche teatrali che coinvolge lo spettatore in un’escalation di adrenalina.Spettacoli sino al 7 giugno. Per informazioni è possibile chiamare il 389.0613009 oppure collegarsi a www.paranormalcircus.com.
-
Al teatro di via Collegio di Maria al Borgo Vecchio (zona Porto), oggi alle 18 la compagnia Carlo Magno mette in scena lo spettacolo di opera dei pupi dal titolo "Le avventure di Ruggero d’Africa" tratto da antichi canovacci, libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso. Carlo Magno manda uno dei suoi paladini, Ruggero, come ambasciatore presso il papa per avvertirlo che i Saraceni si stanno preparando ad invadere l'Italia. Sulla via del ritorno Ruggero uccide prima un drago che lo aveva attaccato e dopo a liberare una dama da un terribile gigante. 10 e 5 euro.
CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia