"... Centinaia di migliaia di cameriere e badanti…" e "amanti". Dopo le frasi intercettate in un fuori onda durante un collegamento finiscono sulla graticola la giornalista di Rai3 (ed ex presidente della Rai) Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, responsabile del Day Time Rai.
I commenti sono stati intercettati durante una edizione straordinaria del Tg3 dedicata alla guerra in Ucraina, durante il collegamento con l'esterno dell'ambasciata russa a Roma, dove era in corso un sit in di protesta, con la partecipazione di Enrico Letta. Mentre il segretario del Pd esprimeva solidarietà nei confronti delle "centinaia di migliaia di persone che rappresentano la comunità ucraina in Italia", si è sentita la voce della Annunziata commentare "... centinaia di migliaia di cameriere e badanti…" e poi quella dell'ex direttore di Rai3 chiosare "... e amanti".
Sui social si è scatenata una tempesta di messaggi contro i due giornalisti, aspre critiche, soprattutto nel momento che il Paese dell'est Europa sta vivendo per l'attacco delle armate russe di Putin.
A poco sono servite anche le scuse di Lucia Annunziata e di Antonio Di Bella, che parlano di frasi che "al di là del contesto e delle intenzioni sono suonate inopportune, offensive, e soprattutto un atto di estrema stupidità", di parole "da non pronunciare".
L'ex numero uno di viale Mazzini ha scritto una lettera aperta: "Nel corso dello speciale Tg3 - scrive Annunziata - ho criticato una certa retorica consolatoria che circola in merito a un supposto successo della integrazione della comunità ucraina in Italia, dicendo 'migliaia di camerieri, cameriere e badanti'. Frasi che al di là del contesto e delle intenzioni sono suonate inopportune, offensive, e soprattutto un atto di estrema stupidità. Un inciampo che un conduttore dovrebbe sempre saper evitare. Me ne scuso, sinceramente. Il lavoro che come trasmissione stiamo facendo da tempo con cura e precisione sulla crisi spero dimostri quanto il nostro impegno nei confronti dell'Ucraina e dei suoi cittadini sia senza alcuna ambiguità al loro fianco".
Le fa eco Di Bella: "Rilevo dai social che alcuni miei commenti in studio 'fuori onda' nello speciale Tg3 sulla guerra possono avere offeso la comunità ucraina in Italia e in particolare la sua componente femminile. Erano frasi da non pronunciare. Me ne rammarico e chiedo scusa alle donne e agli uomini della comunità ucraina in Italia".
Persone:
30 Commenti
Cagliostro
26/02/2022 09:53
I soliti comunisti col cuore a sinistra e il portafoglio a destra.
B.H.W.
26/02/2022 14:15
Almeno abbiamo un cuore. Voi neanche quello.
Emanuele Cataudella
27/02/2022 09:49
Elementi come voi dovrebbero scomparire dalle TV. Solamente gente ipocrita
Andrea Stabile
26/02/2022 09:55
Questi sarebbero i paladini della sinistra progressista.?Gente che poi attacca Meloni e Salvini.
Ex elettore pd il capostipite
26/02/2022 10:02
Una facciata progressista e umanitaria in pubblico poi in privato spunta la vera natura egoista e razzista
L'Indignato speciale
26/02/2022 10:02
Ben vengano in Italia camerieri, badanti ed amanti Ucraini ..... Ormai gli molti Italiani sono soddisfatti del loro reddito di cittadinanza e certi mestieri non li vogliono più fare ..... Oggi è difficile trovare disponibili operai, camerieri, badanti e forse anche amanti Italiane .... Oltre ad importare le materie prime importiamo anche mano d'opera ..... siamo un paese dipendente dall'estero ....
Ex elettore pd il capostipite
26/02/2022 14:02
SE i datori di lavoro siciliani mettessero in regola le persone pagassero lo stipendio contrattuale non si facessero restituire metà della paga mensile in contanti non si facessero restituire tutta la tredicesima mensilità ti garantisco che nessuno vorrebbe il reddito di cittadinanza , dimenticavo se poi all ast assumessero dai centri per l impiego invece che da agenzie private aum aum molti preferirebbero lavorare all ast che percepire reddito di cittadinanza ma non facciamo che tu sei uno di quelli che predica bene e poi razzola male ma sei forse un commerciante o piccolo imprenditore , a proposito a casa tua presta la tua opera una colf magari in nero , ma ti rendi conto che il tuo commento non ci azzecca un beato tubo con la notizia
Vignetto
26/02/2022 10:34
Che miserabili
Solo rosanero
26/02/2022 10:39
Nei fuori onda viene fuori la vera natura di tutta questa gente senza scrupoli che utilizza a proprio piacimento i mass media. Ho lavorato per un po' di anni in questi ambienti e ne ho visto di tutti i colori. Ipocrisia, lacrime di coccodrillo, invidia , odio razzismo. Il peggio che un essere umano possa concepire. Invito sempre i miei amici e diffidare sempre da questi personaggi.
Totò
26/02/2022 11:00
Eccola lì, alla minima occasione salta fuori tutta l'arroganza di una certa sinistra "radical chich"
Car
26/02/2022 11:00
La signora lucia credo che, lei si avrebbe bisogno di un certo badante..., comunque dimostra quello che lei effettivamente e' insieme ai suoi falsi compagni buonisti, ipocrisia allo stato puro.
Tommaso
26/02/2022 11:08
Licenziarli per giusta causa no?
Marco
26/02/2022 11:17
Come fa a fare giornalismo questa?, a si lavora in Rai.
Verità
26/02/2022 11:39
Veramente vergognoso e inqualificabile, c'è chi uccide con i missili,ma ci sono anche tanti che non riescono a riflettere e si servono del mezzo pubblico per esprimere idee personali offensive. Valgono poco le scuse dopo aver combinato la frittata. La cronaca non ammette giudizi personali così taglienti, perchè tra quella gente c'erano italiani a protestare, c'erano sicuramente tanti onesti ucraini.
Rita Volpi
26/02/2022 11:50
Sono profondamente disgustata. Sono frasi offensive. Non basta scusarsi. Devono essere allontanati la Rai deve provvedere.
Napalm
26/02/2022 12:27
Rai ente da sciogliere paghiamo il canone per pagare lo stipendio a certi personaggi arroganti, presuntuosi e ignoranti come sono purtroppo certi giornalisti e mi astengo da ulteriori commenti
Michele
26/02/2022 12:51
Pensa se una bestialità simile fosse scappata a un leghista o a un fratello d'Italia, Repubblica ci avrebbe ammorbato per settimane intere facendoci lezioni di bon ton e antirazzismo
Gino Damiani
26/02/2022 13:01
Però lo facciamo, da non dimenticare, in maniera democratica. Quello che più interessa è fare sapere al popolo italiano che noi italiani siamo un popolo democratico. Dove la corruzione è uno stile democratico, dove rubare e uno stile di democrazia, dove l'abusivismo è una normale prassi di democrazia, dove fare accordi con la Mafia è usanza del governo democratico, dove fare leggi per privilegiare a personam, dove la burocrazia è un canale per lucrare, corrompere, corrompere, lucrare, lucrare corrompere.
Antonio Isaya
26/02/2022 13:16
Se non si dimettono, dovrebbero essere licenziati per indegnita' professionale, condannandoli ad elergire a risarcimento morale la loro liquidazione.
Alf
26/02/2022 13:57
e poi parlano di codice rosso, violenza sulle donne etc. Vergognosa
Denis Ghirardello
26/02/2022 14:13
Double standards
Fabio
26/02/2022 14:27
Perchè la Rai non la sospende? Perchè è anche lei raccomandata?
Tony
26/02/2022 14:43
La dicotomia tra il fuori onda e la versione ufficiale che i due personaggi manifestano è abbastanza notevole, ipocritamente solidale tra i popoli. Anche la realtà contrattuale lavorativa ucraina in Italia ( incluso badanti e bariste), salvo rari casi, è ben diversa da come dichiara Letta: viene registrato il minimo di ore contrattuale per potere avere rinnovato il permesso di soggiorno, dopodicche' il contratto viene interrotto dopo poco e verrà rinnovato per il successivo rinnovo del permesso: che Letta non lo sappia mi sa molto di primulo, perché ci sono numerose conseguenze a ciò. La verità è che migrazione non è accoglienza e braccia aperte come qualcuno vuole propagandare: sono campi a 5 euro all' ora in nero, badanti e domestiche in nero, tuttofare non inquadrati e welfare utilizzato con irregolarità, persone spesso incattivite sia per la migrazione forzata per povertà sia per l' assenza di contratti regolari, alcune maligne di loro, altre invece oneste e gran lavoratrici che mandano soldi ai figli in Ucraina. Per la maggior parte, specie al Sud, la situazione è questa, anche se una minoranza di famiglie che contrattano regolarmente i rapporti esistono. C'è anche da dire che alcuni italiani cavalcano il fatto che alcune badanti non sono interessate a rimanere in Italia a lungo, per cui non sono interessate al contratto, sapendo che dei soldi versati all' Inps per poco non riceveranno indietro nulla. Quindi contrattano un prezzo netto maggiore di quanto la badante riceverebbe in regola. Così come su internet girano le offerte di lavoro per badanti con orari imprecisati e prezzi assolutamente fuori di testa, che accetterà solo qualcuno che ha serie necessità economiche e vuole lavorare, a tutti i costi. Quindi smettiamola di parlare di " centinaia e migliaia di persone che si sono integrate nel nostro paese", come se il mercato in Italia fosse tutto regolare !
Claudio
26/02/2022 14:56
Quando Mauro Corona dette della gallina alla Bianca Berlinguer, successe un finimondo alla Rai e espulsero Corona dal programma della Berlinguer. Per questi due falsi ipocriti, e comunisti, che indicano un popolo come cameriere, badante e p ... (amanti) sono sufficienti delle false scuse. Queste è oggi l'Italia.
Mic
26/02/2022 15:52
In un paese normale queste due persone dovrebbero essere silurate se non altro per la loro ipocrisia. La Annunziata e' una rappresentante della sinistra classista e snob che nella sua vita ha sempre vissuto da parassita nemico della produzione e dell'alto reddito.....quello degli altri ......nauseante.
Angelo
26/02/2022 16:27
Putin le darà una onorificenza
Obermann
26/02/2022 17:32
L'unica cosa sorprendente è mostrarsi sorpresi per ciò che è l' affermatissimo "trade mark" dei comunisti : l' ipocrisia. Che l'autoproclamatosi " campo progressista" ci somministra tutti i giorni in quantità industriale.
mais
26/02/2022 17:34
Come si dice in francese "hanno fatto la pipì fuori il vasino". Le parole espresse e pensate dai giornalisti in questioni sono sicuramente da biasimare e in questo momento drammatico , sono addirittura da vergognarsi. I responsabili della RAI ,che noi paghiamo, dovrebbero sospenderli.
Roberto Tripodi
27/02/2022 10:47
In Italia la verità non si può dire. Sappiamo tutti di ucraine di cui gli uomini finiscono per innamorarsi. Che c'é di Male?
Sdegnato
01/03/2022 09:40
Se questa è la sinistra a destra tutta la vita,ipocriti , accoglienza solo a parole e sulle spalle degli altri
Bruno Rossaro
01/03/2022 18:09
rimango parecchio perplesso, frasi riportate fuori dal contesto possono essere facilmente strumentalizzate, devo forse credere che veramente era loro intenzione offendere un popolo proprio in questo momento ?
Cate
02/03/2022 19:49
Facile scusarsi.....i lavori hanno tutti pari dignità e per quanto riguarda le amanti, la colpa è di chi ci va.
Vittorio
06/03/2022 18:23
Se quel fuori onda fosse stato detto da giornalista non di stato ne avrebbero chiesto la testa a tutti i costi. Per la Annunziata e DiBella è bastato solo mi dispiace e oggi erano ancora la a nostre spese. V E R G O G NA