L'hotspot di Messina inizia a svuotarsi. Nel video la partenza dei bus privati che hanno portato via cento dei migranti che erano sbarcati a Catania sulla nave Diciotti. Destinazione è il centro di accoglienza di Rocca di Papa Mondo Migliore, a sud di Roma.
Altri 39 sono rimasti nell'hotspot in attesa di essere trasferiti in Albania e Irlanda, nazioni che hanno dato la disponibilità ad accoglierli.
Ma a Rocca di Papa, cresce il malumore per l'arrivo dei nuovi "ospiti" del centro. "Non è una cosa tollerabile, non si può fare. C'è rancore nei residenti, che si sta trasformando in odio verso questa situazione. E' un problema di numeri, non si può tenere un gruppo così massiccio di migranti senza fare nulla. E poi cosa succede? Quello è un centro già fortemente compromesso".
A parlare è Paquale Boccia, ex sindaco di Rocca di Papa. nel centro Mondo Migliore a Rocca di Papa. Ieri i residenti della zona si sono riuniti per fare il punto della situazione in vista dell'arrivo dei nuovi ospiti nel centro. Boccia, che è del Pd ed è stato sindaco del paese per dieci anni, spiega: "Non rinnego la mia area politica ma ho le mie idee. Bisogna fare accoglienza con sapienza e ragionevolezza. In due anni quel centro è arrivato ad ospitare fino ad oltre 400
migranti e attualmente dovrebbero essere circa 250. Ma ci vuole un progetto chiaro". Per Boccia "non significa puntare il dito, né nei confronti degli ospiti, tantomeno della Cei. Ma i vescovi potevano già dislocarli: facciamoci carico con un'accoglienza diffusa, ospitandone per esempio solo una trentina a Rocca di Papa".
"La nostra situazione è insostenibile", riferisce una pensionata di 62 anni, residente a Rocca di Papa. "Sono stata molestata da un migrante ospite del Centro poco più di un mese fa davanti a casa mia. Per fortuna intervenne mio marito che riuscì a metterlo in fuga.
Il presunto molestatore, un 29enne gambiano ospite del Centro, dopo essersi denudato e scappato, fu rintracciato ad arrestato dai carabinieri. "Bisogna evitare che si verifichino cose del genere - prosegue la 62enne - . Non è possibile che gli ospiti del Centro, le cui mura di cinta confinano con le nostre case, siano lasciati a vagabondare per strada o ubriacarsi".
11 Commenti
Pinkopallo
28/08/2018 15:33
Vedo che Salvini ha fatto proprio un bel l'accordo con la Chiesa! E ha tenuto a sottolineare che all'accordo ha lavorato lui personalmente! Complimenti!!!!!!
Enzo
29/08/2018 00:07
Bene, ora che ha arricchito la discussione con i suoi argomenti, ci parli della sua soluzione al problema immigrazione. Personalmente ritengo che la linea Salvini sia abbastanza in linea con il bluff a poker, ma riuscito male, ma lei pare saperla lunga. La prego ci illumini.
pietro
28/08/2018 15:49
come volevasi dimostrare, un fallimento venduto per grande successo. E i fessi con gli occhi incollati H24 su twitter e facebook abboccano.
Palermitano a Roma
28/08/2018 19:10
Finiranno a 10 minuti da casa mia (abito ai Castelli Romani). Ma la gente non ne può più di tutti quelli che portano a Rocca, da tempo. A gruppi invadono il centro, si ubriacano, sporcano, fanno bisogni per strada, le donne hanno paura di incontrarli. E sono malati di scabbia. Tutti quelli che si strappavano le vesti, ora dove sono? Perchè non se li mettono a casa propria? Eh, Cacciari? E tutti gli intellettuali Radical-Chic.....
cmely
28/08/2018 15:52
Solidarietà agli abitanti di Rocca di Papa. La Chiesa cattolica sta ospitando i clandestini non all'interno del Vaticano, ma in strutture che si trovano comunque in territorio italiano, prendendo pure i famosi 35 euro giornalieri per ogni clandestino. Quindi questa solidarietà da parte della Chiesa mi sa tanto di presa in giro ...
nino chi !
28/08/2018 16:03
Pero almeno non vanno in un paese normale , ma a Rocca di papa , paese credo sotto la responsabilita della chiesa o del vaticano "papa" ....o no !!!
Piero. 51
28/08/2018 16:05
Hanno diritto anche all'assistenza sessuale
Il pensatore
28/08/2018 16:12
Io credo più alla pensionata di 62 anni che ad Asia Argento
Sebi
28/08/2018 20:25
E sarebbero questi i poveretti bisognosi di aiuto e protezione? ma stiamo scherzando?
Enrico
28/08/2018 23:28
E' proprio come dici tu, Palermitano a Roma, i codardi buonisti e moralisti del cavolo cappuccio, quando si accorgono che le cose evolvono in una certa direzione, ripeto, vigliaccamente e senza attributi, se la battono schifosamente. Tanto loro, dentro ai loro maglioncini rossi stanno bene al calduccio...!
Antonello
29/08/2018 00:26
Poveretti ritrovarsi questi selvaggi sotto casa è un incubo,facile volere l'accoglienza quando sono gli altri a doverci vivere gomito a gomito.Qua si gioca con la pelle della gente semplicemente assurdo...ma fino a quando saremo disposti ad accettare tutto questo schifo?
Gianluca
29/08/2018 06:37
È palese la sconfitta di Salvini, che si fa grande con il suo amico di oltre Adriatico ma in realtà ha perso la sua battaglia. La chiesa accoglie ma, giustamente, molti criticano il gesto di accoglierli sui comuni italiani. Prendetevela con Salvini che vi ha venduto aria fritta anzichè prendervela con i disperati e con la chiesa (le cui idee avete sposato quando vi siete fatti, piccoli leghini, comunione e matrimonio).
Giuseppe 18
29/08/2018 07:19
A Rocca di Papa si protesta in tutta Italia si protesta Dico in che stato viviamo se viene leso il diritto alla serenita e al quieto vivere. Poi ci sono i sinistroidi che si stanno pure ricompattando( visto le percentuali dei consensi fa ridere) che protestano per la mancata pronta accoglienza dei migranti..... che si facciano loro i comitati di accoglienza e si autofinanzino lasciando in pace chi non la pensa come loro..