PALERMO. Scontro ieri sera in via Notarbartolo a Palermo all'incrocio con via Leopardi tra un'Opel Zafira e un'ambulanza. Due persone sono rimaste ferite: una ragazza, che insieme a un altro giovane viaggiava a bordo dell'auto, e l'autista dell'ambulanza in fase di soccorso e a sirena accesa.
Nessuno dei due è in pericolo di vita. Nell'impatto l'auto si è capottata mentre l'ambulanza si è schiantata contro l'inferriata che protegge il marciapiede. Secondo quanto ricostruito dagli uomini dell'infortunistica della polizia municipale, l'ambulanza, che in quel momento non trasportava nessun ferito, viaggiava ad alta velocità per rispondere ad un emergenza, e mentre stava attraversando l'incrocio con via Leopardi si è scontrato con l'Opel Zafira. In tutto sono rimaste coinvolte quattro persone nello scontro. I due feriti sono stati trasportati a villa Sofia ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
15 Commenti
Ernesto
26/03/2016 00:36
a mio parere dovrebbe essere vietato alle ambulanze di correre in città a sirene spiegate, il più delle volte è completamente inutile ed inoltre è molto pericoloso
Steve
26/03/2016 08:42
Da queste sue parole non so se piangere o ridere!
Dario
26/03/2016 09:09
Ma cosa ti scappa dalla bocca??? L'ambulanza non deve correre??? Boh... Semmai è la nostra maleducazione automobilistica la causa di queste cose....
Silvio
26/03/2016 11:12
Da quanto scrive credo che lei non ha mai avuto la necessita' di ricorrere a cure immediate
gianni
26/03/2016 11:14
evidentemente il sig Ernesto non conosce il codice della strada, o lo ignora.
Giovy
26/03/2016 19:00
Signor Ernesto a mio parere lei non ha capito una cosa le ambulanze del 118 non trasportano cassette di frutta ecc... ma ben si vite umane e i minuti sono contanti , per salvare una persona , dovrebbe essere vietato parlare al cellulare mentre si guida, spostarsi quando si sente una sirena , quella che dovrebbe essere vietato in assoluto e sparare CAZZATE!!!! mi creda, guidare un mezzo di soccorso e una grossa responsabilità
Laura Gnoffo
26/03/2016 23:32
Quindi Ernesto, nn hai problemi se qualcuno della tua famiglia si sente male e tu chiami un ambulanza, loro arrivano in ritardo perché invece di correre da te, si fanno tutto il traffico palermitano, i semafori ecc??? Cerchiamo di essere coerenti per favore senza scrivere a vanvera
pietro
26/03/2016 06:18
Al solito alla macchina non si ci rinuncia a le ambulanze in città rischiano di fare stragi per soccorrere una persona vai ad accordare sta barca!!!!
Marcello Formisano
26/03/2016 07:42
I soccorritori rischiano la loro vita per salvare quella degli altri molte volte si scontrano con persone che guidano e parlano al telefono con persone e impegnano la corsia di emergenza ma ancora peggio quelli che pretendono di passare solo perché hanno la precedenza.non. ma alle volte 2 minuti in un codice rosso posso essere fatali
Sicilia forever
26/03/2016 09:37
Ernesto l' ABZ non deve correre è vero ma è altrettanto vero che la gente non deve bere o fumare e mettersi alla guida o messaggiare o chiamare al telefono mentre guida !!!!!! fateci caso quando gente messaggia o sta su facebook o whatzapp durante la guida !!!!!!
Salvo
26/03/2016 09:53
Quindi la colpa è dell'autista dell'ambulanza, che nel tentativo di salvare una vita, corre con tanto di sirene e lampeggianti accesi... La colpa non è di qualcuno che magari è alla guida col cellulare in mano o con la radio a tutto volume.... Ma quando scrivete certe cose, avete già collegato il cervello??? Perché la cosa grave sarebbe se lo pensaste davvero....
Claire
26/03/2016 10:03
Ti è mai capitato di aver necessità di chiedere aiuto al 118? Beh...evidentemente no...quando sei li sopra che tieni la mano di una persona a cui vuoi bene , ti assicuro che vanno sempre troppo piano... un'esperienza che non auguro a nessuno!!!
enzo
26/03/2016 10:34
Purtroppo molte ambulanze private che fanno solo servizi di trasporti normali usano le sirene e nessuno li controlla
giuseppe
26/03/2016 10:53
buongiorno a tutti, mi chiamo giuseppe. forse qualcuno non sa che stare in attesa dei soccorsi per la persona cara sono attimi estenuanti, in quanto non sa dell'evolversi della situazione. Anche io ho avuto bisogno del 118 e vi assicuro che e' terribile l'attesa , quando si vede un mezzo in emergenza bisogna lasciarla passare. avvolte e' l'ignoranza delle persone che parlano inutile io sono un autista/soccorritore del 118 e vi assicuro che non e' facile guidare in emergenza prima con l'ansia di cosa andiamo a trovare sul posto, secondo siamo sempre additati che non facciamo bene il nostro lavoro e spesso aggrediti sia verbalmente e fisicamente dalle persone, voi vi fate queste domande ? mettetevi al nostro posto e meditate, ma noi siamo sempre pronti a dare un aiuto a coloro che hanno di bisogno e quando una persona ci muore in mano non potete mai capire come ci sentiamo moralmente dopo una sconfitta del genere ma IL NOSTRO LAVORO LA NOSTRA COMPETENZA LA NOSTRA UMANITA' ci porta sempre in ogni modo ad andare avanti ed aiutare sempre pensando a quelle situazioni che stressano dopo una sconfitta. PENSATE A TUTTO QUESTO grazie.
filippo
26/03/2016 11:42
se la persona dell ambulanza correva evidentemente era per salvare una vita e nn è poco
Pietro
26/03/2016 11:02
Dio perdona loro xchè non sanno cosa dicono. Quei ragazzi rischiano la vita x salvare la vita altrui.Io ho fatto il volontario nel 118 e molte volte rischiavamo di prendere bastonate x nn essere arrivati in tempo. Meditate meditate.
torres
26/03/2016 12:34
Pietro condivido con tè, molta gente al posto del cervello ha serratura.
simona
26/03/2016 15:05
io riconosco il lavoro e il sacrificio dei soccorritori.. ma penso che a volte loro se ne approfittano.. anche loro dovrebbero stare molto attenti.. è vero che loro corrono per salvare la vita altrui ma non per questo dovrebbero non stare attenti e correre ad alta velocità senza a volte accettarsi di quello che gli circonda. Un anno fa sono salita in ambulanza e non vi dico.. il viaggio è stato traumatico... 1 perche molta gente è incivile e non rispetta il codice della strada 2 ANCHE GLI OPERATORI SI INFILAVANO CON NON CURANZA quindi in sostanza non dobbiamo sempre incolpare gli automobilisti ..
Rosy
26/03/2016 19:02
Cara simona m dispiace che hai avuto bisogno di loro perché se eri li non doveva essere un momento felice ma devi capire che questi ragazzi hanno un occhio x la guida pazzesco!credimi!!e solo chi fa qsto lavoro occhi è abituato come me che c sono cresciuta può capire!!!!
Rosy
26/03/2016 18:54
AMBULANZA+SIRENA+LAMPEGGIANTI=EMERGENZA per chi fosse troppo complicato m attrezzo con un disegnino!!!!! Probabilmente chi commenta così è uno di quei automobilisti INCIVILI che non sa cosa significa CODICE DELLA STRADA!!!mio fratello lavora al 118 e solo noi sappiamo quante volte ha rischiato, insieme alla sua squadra, d essere aggredito perché ha avuto la sfortuna di essere intralciato nel percorso da automobilisti incivili e senza dignità! !!!sono sicura che anche in qsto caso la colpa è persona alla guida dell'auto!!!!!questi ragazzi li dovremmo lodare ed elogiare per il servizio che offrono a tutti noi!lavorano con qualsiasi situazioni climatiche, per le feste, il sabato , la domenica, lasciando le proprie famiglie per correre a destra e a manca per non perdere un secondo perché solo in pochi come loro sanno cosa significa perdere un secondo!!!solo il giorno in cui succederà anche a voi potrete capire e forse comincerete a comportarvi in modo civile e corretto!!!!!!comunque certi commenti mi disgustano!!!!!!
Marcello
28/03/2016 14:42
Il codice della strada regolamenta in modo chiaro il passaggio dei mezzi di soccorso dicendo in breve che in caso di attraversamento di un incrocio semaforico in cui è rosso per la ambulanza, questa ha la precedenza ma deve RALLENTARE , mentre i veicoli che attraversano col verde devono cedere il "passo". Quindi questo non autorizza le ambulanze a sfrecciare oltre i limiti poiché superandoli mettono a rischio la sicurezza di tutti. In questo specifico incidente io ho ripreso con una dash cam l'incidente consegnando le immagini alla polizia.
Tanino
26/03/2016 20:03
L'ambuanza anche in emergenza, dovrebbe procedere con prudenza e con velocità commisurata al traffico e alla strada. Perchè si rischia che per salvare una vita se ne possono anche spezzare altre.
angelo
26/03/2016 21:18
ha da circa venti anni che faccio questo lavoro e vi posso assicurare che certe persone nn hanno capito il nostro lavoro( O per meglio dire fanno finta) solo al momento che ne hanno bisogno forse capiscono quanto sia duro e utile il nostro lavoro ,ma le colpe le do anche alla mala immagine che alcuni giornali o per meglio dire a qualche giornalista che in questi anni non ha fatto altro che infangare la nostra professionalita'. Voi non potete capire quando squilla il telefono e ti dicono che una persona e' in pericolo di vita, o che devi arrivare in certe zone dove sai che se perdi tempo puoi avere problemi perché arrivi tardi,pensate ch certa gente ti fa spostare l'amb ulanza mentre tu dovresti pensare al paziente.siamo stanchi di questo ma siccome facciamo questo lavoro perché lo amiamo e lo facciamo con tutto il cuore.....capito sign.ernesto
Roberto
26/03/2016 21:37
Nella fattispecie di questo incidente, vi vorrei ricordardare che in ogni evenienza ambulanze e forze dell'ordine corrono per giustificai motivi, ma purtroppo il codice drlla strada parla chiaro, anche x loro che sono sempre in emergenza dentro la citta' non possono viaggiare ad una velocita' superiore ai 50 kmh. Siamo noi che capendo le emergenze gli permettiamo di condiderare la citta' come piste da formula 1 pur di salvare una vita o di prevenire un crimine.
Fra
26/03/2016 21:39
Proposta telecamere con registrazione sul cruscotto delle abz
Marcello
27/03/2016 15:08
Questo incidente lo ho ripreso con una telecamera di bordo (dash cam) ero dietro la scena. Le immagini sono a disposizione della polizia municipale
Giovy
26/03/2016 22:29
Leggo tanti commenti di persone che dicono che le ambulanze volanti della Polizia autoradio dei carabinieri sfrecciano come pazzi non rispettano il codice della strada, .... ma voi che CAZZO ne sapete come si guida in emergenza, siete solo buoni a criticare il lavoro degli altri, perché i primi siete voi a dire Che se il mezzo ritarda a tre ore Che aspettiamo questo succede x gente come voi figli di papà Che camminate x strada con la ragazza e fate tutti i fighettini ,chi addirittura parla al cellulare mentre guida con la radio accesa e come se venisse disturbato dal suono della sirena e ti insulta pure, e non fatte spazio al mezzo di soccorso . Ricordate che i mezzi di soccorso quando azzionano le sirene e perché devo andare a salvare una vita umana chi è spegnere un incendio o sedare delle risse. Non Sperate Cazzate nei commenti quando si guida in emergenza si rischia la vita! !!!
Sam
27/03/2016 15:50
Hai ragione....in Sicilia si ignora il cod. Stradale e si scrivono cavolate, pensa che tanta gente non ha capito come funziona una rotonda.
Andrea
27/03/2016 10:02
Bisogna controllare che veramente l'ambulanza stava prestando soccorso e se passava col rosso Per salvare una vita non bisogna eliminarne due Anche gli autisti delle ambulanze devono stare attenti