MILANO (ITALPRESS) - Numeri e presenze importanti che sembrano testimoniare il successo della 44esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ospitata dal 4 al 6 febbraio all'Allianz MiCo di Milano. Sono oltre 1.100 gli espositori che hanno partecipato, con una coperta globale estesa a ben 66 paesi. Molto consistente e internazionale anche la presenza dei top buyer provenienti da Europa (44%), Nord America (14%), Asia (14%), Centro e Sud America (11%) e Medio Oriente (8%). Sul fronte italiano, tutte le regioni presenti hanno cercato di illustrare al meglio le meraviglie culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che i rispettivi territori hanno da offrire. Un impegno volto a continuare il trend positivo registrato dal turismo italiano nell'anno appena concluso. Infatti nei primi 11 mesi del 2023, in Italia si sono registrati 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (rispettivamente +5,4% e +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022).
Inoltre gli ultimi dati indicano per i prossimi mesi del 2024, un 40% di prenotazioni già effettuate per il periodo pasquale e anche l'advance booking per l'estate è molto avanti.
Sono stati numerosi i governatori delle regioni italiane giunti a Milano per promuovere in prima persona le rispettive novità turistiche.
Paolo Pizzocaro, Exhibition Manager BIT-Fieramilano, ha dichiarato all'Italpress che l'edizione 2024 della Borsa internazionale del turismo "si chiude con numeri entusiasmanti, sia per quanto riguarda gli incontri che i nostri espositori hanno potuto fare con buyer da tutto il mondo sia per l'affluenza dei visitatori che è stata sopra ogni aspettativa". Si parla di "decine di migliaia di operatori che qui hanno trovato un'offerta vastissima che riguarda sia il turismo in Italia - BIT si è riconfermato il market place ideale per la proposta turistica nel nostro paese - sia le proposte turistiche internazionali".
La BIT è stata anche l'occasione per discutere del turismo alla luce dei nuovi trend e delle nuove attenzioni che sempre più orientano le scelte dei turisti e le decisioni dei player.
La prima di queste parole chiave è personalizzazione. "Gli operatori cercano viaggi personalizzati e confezionati su misura che possano rispecchiare le loro attese e soprattutto le loro passioni - ha spiegato Pizzocaro - Altro termine è destagionalizzazione: il cambiamento di clima ha determinato un allungamento del periodo storicamente dedicato alle vacanze con la possibilità di far rimanere attivi alcuni territori per molti più mesi". "Ultimo punto affrontato è la sostenibilità. Questo vuol dire la ricerca di viaggi che abbiano la sostenibilità come loro leitmotiv, ovvero un approccio da parte del turista molto più consapevole con il territorio che va a visitare. Quindi maggiore rispetto all'insegna di questi aspetti fondamentali del turismo", ha concluso.
- foto: Agenzia Fotogramma -
(ITALPRESS).