Domenica 24 Novembre 2024

Intelligenza artificiale nel turismo, le mete d'agosto

© ANSA

Dai safari in Uganda alla scoperta dei paesaggi mozzafiato d'Islanda: la piattaforma di viaggi Worldface si avvale dell'intelligenza artificiale e crea l'avatar Petra, esperta virtuale di viaggi, capace di rispondere alle richieste dei singoli utenti. Per il mese di agosto Petra ci dà suggerimenti e consigli su destinazioni di vacanze in base a 4 categorie: grandi viaggi, tour di una settimana, low cost e viaggi in barca. Per creare l'AI travel agent, Worldface ha contattato l'azienda italiana QuestIT, specializzata nella realizzazione di tecnologie con intelligenza artificiale. "L'IA non è solo uno strumento per fare business - afferma Veronica Del Priore, Communication Specialist di QuestIT - In vista del futuro è chiamata a diventare sempre più un'innovazione utile a semplificare e a rendere più immediata la vita di tutti i giorni. Proprio per questo anche un settore come il turismo può scegliere di affidarsi a questa innovazione per aiutare le persone a cercare la perfetta vacanza all'insegna del divertimento e della spensieratezza". Petra è in grado di conversare con i singoli utenti e di consigliare loro le destinazioni più accattivanti in base al periodo e alle preferenze dei clienti: per il mese di agosto, per esempio, propone un tour di 10/15 giorni alla scoperta del Perù, dell'Indonesia e del Canada o safari per vivere a stretto contatto con la natura selvaggia dell'Uganda o della Tanzania.
    Petra propone anche viaggi più brevi, di una settimana, a New York, in Giordania, alle Baleari e in Turchia, in particolare in Cappadocia. Chi ha un badget limitato può seguire i consigli di Petra sui viaggi low cost in Algarve, in Normandia e al lago di Braies in Trentino. Gli appassionati di barca possono veleggiare dalle isole Argoliche o dalle Cicladi occidentali fino alla Corsica e alla Sardegna, dalle Baleari all'arcipelago toscano.
    "Il valore dell'IA, e di Petra in questo caso specifico, consiste nella capacità di essere empatico, di essere multilingua e di rispondere sia in forma scritta sia orale - aggiunge Del Priore - Proprio per questo è in grado di comportarsi come un vero consulente di viaggi in carne e ossa".

leggi l'articolo completo