SATURNIA - Coccolati dall'acqua e dalle giuste temperature, rilassati con massaggi personalizzati, 'a mollo' godendosi il paesaggio o il cielo stellato, anche d'estate le terme offrono vacanze indimenticabili unendo relax, benessere e svago. E lo fanno in mezzo alla natura, nel silenzio dei boschi, in cima alle montagne o vista mare, davanti a panorami mozzafiato Le Terme di Saturnia, immerse nella natura maremmana di Grosseto, si trovano in un'oasi verde di 120 ettari, dove sgorga una sorgente millenaria dalla quale scaturisce un'acqua unica al mondo, capace di riequilibrare e rigenerare. Il programma del Club e Parco Termale è ricchissimo di proposte ed eventi tra piscine all'aperto, idromassaggi e percorsi vascolari. Sono benvenuti anche i più piccoli, a cui sono dedicate due piscine e che entrano gratuitamente fino agli 11 anni con un adulto pagante. Tanti gli appuntamenti wellness settimanali da provare gratuitamente: la cerimonia argillarium, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica; la meditazione ogni mercoledì sera; il beauty day ogni sabato pomeriggio e i bagni in notturna ogni venerdì fino a mezzanotte. Protagonista dell'estate è lo yoga con sessioni gratuite il martedì, il sabato e la domenica, mentre il giovedì è dedicato allo yoga Nidra. Maremma Tasting è un'iniziativa dedicata al gusto e ai sapori maremmani che porta per tutta l'estate al Parco Termale di Terme di Saturnia le eccellenze enogastronomiche dei produttori locali. Per chi vuole dedicarsi alla salute, c'è la formula Thermal Experience, che permette, oltre all'ingresso, di scegliere tra diverse esperienze: 'respiro', 'schiena', 'pelle splendida' e 'sollievo'. Il Parco Termale è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19; nelle vicinanze ci sono numerose strutture per vacanze da abbinare alle terme. Info: saturniadayspa,com A Ischia, isola ricca di sorgenti termali conosciute in tutto il mondo, ogni albergo offre un centro benessere di prestigio ma la fonte di Sorgeto, circondata dalle rocce e affacciata sul mare, è completamente gratuita: si raggiunge via mare o a piedi attraverso una ripida scalinata sulla costa sud-ovest dell'isola. Le sue acque ipertermali sgorgano dal fondale marino a una temperatura altissima e creano una preziosa miscela di acqua salata e termale, che viene utilizzata per la talassoterapia. E' piacevole fare il bagno nelle vasche anche di notte, guardando le stelle e godendo del tepore delle acque, facendo attenzione alle pietre e agli scogli spesso bollenti.
Nel cuore di Merano con vista sulle cime altoatesine, Terme Merano è la prima struttura termale al mondo a ricevere il marchio di sostenibilità EarthCheck, che coinvolge tutta la struttura: piscine, saune, salute, parco, fitness, food, shop e persino gli eventi in programma per l'estate, all'insegna del green e della consapevolezza. Tra questi il nuovo Bio Nature Pool, un lago balneabile naturale che non necessita di alcun prodotto chimico: la pulizia dell'acqua è infatti garantita da un elaborato sistema di filtraggio completamente naturale, composta da due vasche riempite con speciali materiali filtranti, come la ghiaia calcarea, nelle quali l'acqua scorre, mantenendosi biologicamente stabile e naturalmente pulita.
L'acqua, senza disinfettanti, è adatta anche a chi soffre di allergie. Nella Myspa, poi, si possono provare trattamenti personalizzati, anche di coppia, con prodotti del territorio come la stella alpina. Le Terme mettono a disposizione anche la Medical Area, un centro medico all'avanguardia con uno staff di altissima competenza. Info: termerano.it Con la vista sul lago di Garda e in una località romantica da scoprire, le Terme di Sirmione sono attive da oltre 130 anni, sviluppate su quattro aree - salute, benessere, ospitalità e prodotti - attraverso diverse strutture: Terme Virgilio, centro dedicato alla salute; Aquaria Thermal Spa, centro benessere fronte lago con saune, piscine, idromassaggi, trattamenti e percorsi; e 4 hotel con spa termali. Info: termedisirmione.com Nel cuore della Slovenia, a due ore dal confine italiano, Rimske Terme accoglie gli ospiti con tante proposte dedicate alle famiglie: a disposizione ci sono strutture con piscine e alberghi a 4 stelle nella cittadina di Rimske Tolpice. Fino al 17 settembre il complesso termale offre pacchetti per tutta la famiglia con pernottamento gratuito per bambini fino agli 11 anni, accesso illimitato all'aerea acquatica e un ingresso gratuito a persona per il Centro Saunistico Varinia, dove è possibile godere di trattamenti benessere. Per le famiglie più sportive, il complesso termale sloveno mette a disposizione l'accesso gratuito al centro fitness. Sono previste anche escursioni, trekking sulle colline e una visita alla fattoria ecologica. Info: rimske-terme.it Con un viaggio un po' più lungo si arriva a Beit She'an, l'antica Scitopoli, una delle più antiche città d'Israele, dove si possono ammirare un anfiteatro romano, un'antica residenza del periodo bizantino e i resti d'epoca romana del ponte sul Nakhal Kharod. Da non perdere la sinagoga di epoca bizantina di Beit Alfa e soprattutto le splendide sorgenti naturali di Gan HaShlosha all'interno del Parco nazionale. Situate tra i kibbutz Beit Alfa e Nir David, le acque sono naturalmente calde tutto l'anno e sgorgano da sorgenti e cascate lungo il letto del torrente Amal. Oltre a nuotare nelle piscine si possono organizzare anche percorsi a piedi o picnic in aree attrezzate.
Info: new.goisrael.com/it (ANSA).