Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arte di Emanuele Giannelli in Val d'Orcia contro la guerra

SAN QUIRICO D'ORCIA - Dal 22 luglio al 5 novembre torna in Val d'Orcia la 52esima edizione della rassegna 'Forme nel verde', che vede come protagonista una mostra diffusa di Emanuele Giannelli, artista toscano apprezzato in tutto il mondo e autore di una grande installazione a Leopoli, in Ucraina, come simbolo di pace e resilienza per il popolo ucraino. 'Mr Arbitrium' è il progetto artistico in mostra anche nella rassegna toscana, ideata nel 1971 da Mario Guidotti, che si tiene a San Quirico d'Orcia e a Bagno Vignoni in Val D'Orcia.
    L'artista e il curatore Carlo Pizzichini hanno deciso di mantenere lo stesso titolo - Mr Arbitrium - anche qui per dare maggiore forza alla missione pacifica di Giannelli, ma anche per accogliere due versioni più piccole dell'installazione, realizzate apposta per San Quirico e installate una di fronte all'altra davanti alla Collegiata. Come in un gioco di specchi, i due Mr. Arbitrium moltiplicano il loro stesso movimento e creano una suggestione che lascia all'osservatore una sensazione di bellezza e di forza. Il percorso delle opere continua negli Horti Leonini, il giardino di San Quirico, dove sono installate al centro e in semicerchio sei sculture monumentali di 'Mr.
    Kiribati', gli uomini seriali di Giannelli, coloro che portano più di altri nell'immaginario dell'artista quella sorta di "marchio di fabbrica" che li rende uguali nell'alienazione di una società che tende a omologare le persone. Sempre negli Horti Leonini si prosegue con il 'Cacciatore di batteri', un'altra delle figure di Giannelli che vede l'uomo ancorato all'emergenza del vivere contemporaneo. Addossati al muro di cinta si trovano, installati come in un osservatorio del mondo virtuale, tre esemplari di 'Korf' e uno di 'Bipede', concetto nato nel 2009 e opera essenziale di Giannelli. L'artista si interroga su come una civiltà dall'alta competenza tecnica stia andando incontro a un processo di autodistruzione. Nella sede principale della rassegna, il giardino di Diomede Leoni, si incontrano anche 'Waiting for play', due mezzibusti armati che si minacciano l'un l'altro in opera che nasce dall'osservazione delle dinamiche dei videogiochi, dove la violenza è l'elemento trainante. Accanto alla Collegiata c'è il gruppo scultoreo con 4 esemplari di 'Stati d'allerta', un lavoro che parla dell'altro, del diverso e della paura. Le figure, soggetti a metà tra umani e macchine, non hanno possibilità di vedere con i loro occhi e nel ritrovarsi si relazionano tra loro attraverso l'olfatto. Le opere all'aperto proseguono nella vasca termale del centro storico di Bagno Vignoni, con l'installazione di 18 'Monkey', le scimmie-selfie o munite di oggetti tecnologici che scimmiottano gli atteggiamenti umani, beffandosi dell'osservatore e mettendo in guardia dal rischio di alienazione mentale che deriva da gesti come farsi foto con lo smartphone. Nello spazio coperto della grande vasca termale è installata 'Gravity', due corpi che si attraggono in una scultura austera. Infine 'La scelta del fuoco. Emanuele Giannelli' è una mostra nello storico Palazzo Chigi, dove, al secondo piano sono esposte una serie di sculture realizzate dall'artista in ceramica con tecnica giapponese raku.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia