(ANSA) - LIVORNO, 18 LUG - A Livorno sbarcano i supereroi d'artista. Nelle sale dei Granai di Villa Mimbelli arriva la mostra 'Simone Bianchi. L'arte dei supereroi' promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games: curata da Giorgio Bacci, verrà inaugurata il 21 luglio e sarà aperta fino al 12 novembre.
Esposte più di 110 opere - di cui 20 inedite -, grazie anche a prestititi di 22 collezionisti, che ripercorrono gli anni Duemila: dalla copertina di 'Wolverine Origins' del 2009, alle pagine interne di 'Astonishing X-Men' del 2008, fino ad arrivare alle copertine di prossima pubblicazione negli States (questo luglio) di 'Amazing Spider-Man #26' e 'Edge of Spider - verse # 4' in anteprima mondiale per la mostra di Livorno. A coronare l'esperienza nel mondo di Simone Bianchi, una stanza 'immersiva', realizzata da Art Media Studio, che permette alle immagini dell'artista di prendere letteralmente vita proiettando lo spettatore come dentro un vero e proprio film.
Nel panorama globale contemporaneo, Simone Bianchi è tra i maggiori interpreti dei più famosi supereroi che hanno segnato l'immaginario collettivo di intere generazioni. Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, oltre a Wolverine, gli X-Men, gli Avengers, Sharkey - The Bounty Hunter (in collaborazione con Mark Millar, per Netflix), solo per citarne una minima parte, sono tutti passati attraverso la fervida vena inventiva di Bianchi, primo europeo a essere incaricato di eseguire il progetto Upper Deck Marvel Masterpieces, oggetto nel 2018 di una doppia, contemporanea, esposizione: a Lucca Comics & Games e a New York, presso la Metropolis Gallery. La mostra presenta al visitatore una vasta selezione di opere comprendenti dipinti, bozzetti e manifesti e si pone l'obiettivo di ricostruire il processo creativo dell'artista, partendo dal disegno preparatorio per arrivare all'opera definitiva, pronta per la stampa. Un percorso immaginifico e ricco di sorprese, pensato per un pubblico ampio.
Una sezione dell'esposizione è inoltre dedicata al rapporto dell'artista con la scena musicale internazionale. (ANSA).