(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Biglietti aerei troppo cari, tariffe alte anche per le valigie, caos aeroporti per il check-in e scioperi selvaggi: volare è una scelta inevitabile per le tratte più lontane, ma non sempre è conveniente quanto lo spostamento con treni e bus. Ed è, sicuramente, meno sostenibile. Omio, la piattaforma internazionale per le offerte di viaggio di strada, ha analizzato le tratte più popolari dell'estate lungo le quali autobus e treni sono un'alternativa migliore rispetto agli aerei, non solo in termini di sostenibilità ambientale, ma anche di tempo. Oltre alla durata del volo, infatti, occorre considerare anche i tempi di check-in e il percorso dall'aeroporto al centro della città o località di vacanza. Ecco qualche esempio di tratta più conveniente su strada: i viaggiatori risparmiano senz'altro tempo prendendo il treno da Parigi a Bruxelles e viceversa: due ore e 22 minuti in meno per raggiungere il centro città. Per andare da Londra a Bruxelles in treno ci vogliono circa 2 ore, quasi il doppio rispetto all'aereo; e sulla tratta Rotterdam-Bruxelles, chi sceglie le rotaie risparmia 83 minuti rispetto al volo. Le principali tratte interne in cui il treno batte l'aereo in termini di velocità sono Roma-Firenze, con 79 minuti di differenza; Parigi-Lione, 77 minuti e Madrid-Barcellona, quasi un'ora. In confronto, il percorso in treno più veloce al mondo all'interno dello stesso Paese è da New York a Washington: qui i viaggiatori risparmiano quasi un'ora e mezza di tempo - 84 minuti- rispetto al volo.
Ovviamente ci sono anche le tratte in cui l'aereo è il mezzo migliore per viaggiare: tra Monaco e Berlino, per esempio, i viaggiatori raggiungono il rispettivo centro-città più velocemente volando. Se un viaggio in treno seguito da un tragitto in tram o in autobus fino al centro della capitale tedesca dura circa 4 ore e 20 minuti, in aereo ci vogliono circa 3 ore e 40 minuti, anche con tempi di attesa più lunghi al check-in - 90 minuti - e trasferimento verso la città. Sulle tratte Lisbona-Porto e Zurigo-Genova, i viaggiatori risparmiano poco meno di un quarto d'ora prendendo l'aereo anziché il treno.
I viaggi su rotaia sono meno veloci anche nelle tratte internazionali e transfrontaliere, come tra Varsavia e Berlino, dove i viaggiatori impiegano 8 ore per il viaggio in treno, quasi 4 in più rispetto all'aereo; Copenaghen e Berlino, dove il treno è più lento di 225 minuti; Berlino e Amsterdam, dove l'aereo è più veloce di 127 minuti; e Praga-Budapest, dove i viaggiatori risparmiano 199 minuti volando.
Il fattore tempo non è tutto: viaggiare via terra o sui binari, anche se talvolta richiede più tempo, può essere più rilassante, confortevole e piacevole. Quando si attraversano paesaggi incantevoli, la vacanza inizia già durante il viaggio. Anche il fattore sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta del mezzo di trasporto: rispetto ai viaggi in aereo, quelli in autobus e in treno producono tra il 70 e l'88% in meno di CO₂ sulle tratte prese in analisi. Chi viaggia in treno risparmia una quantità particolarmente elevata di CO₂ sulla tratta da Rotterdam a Bruxelles, dove viene emesso solo il 12,38% delle emissioni del volo. Anche viaggiare in treno o in autobus da Praga a Budapest o da Madrid a Barcellona è particolarmente ecologico, circa il 16% ciascuno. In termini relativi, si risparmia meno CO₂ da Zurigo a Parigi con il 69,2%. (ANSA).