Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

UlisseFest, 150 ospiti in 4 giorni alla Festa del Viaggio

Centocinquanta ospiti in 4 giorni, 50 appuntamenti, i concerti di Vinicio Capossela, Simone Cristicchi e Amara ed Eliades Ochoa. Si è chiusa l'edizione 2023 di UlisseFest, la Festa del Viaggio di Lonely Planet a Pesaro con un successo di pubblico superiore a ogni aspettativa, sia per i concerti in piazza, dove ogni sera si sono ritrovate migliaia di persone, sia per gli incontri e i workshop distribuiti lungo tutto l'arco della giornata. Dal 13 al 16 luglio moltissimi gli ospiti che hanno affollato le piazze di un'edizione speciale, dedicata a tra caos e poesia, che ha coinciso con i 50 anni di Lonely Planet, la casa editrice fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler al termine dell'epico viaggio che dall'Europa li portò in Australia, dopo aver attraversato l'Asia lungo il celebre hippie trail. Tra i protagonisti: Franco Arminio, Vinicio Capossela, Moreno Cedroni, Bill De Blasio, Donatella Di Pietrantonio, Umberto Galimberti, Saimir Kristo, Vito Mancuso, Mike Maric, Eliades Ochoa, Stefania Parmeggiani, Pier Luigi Pizzi, Carlo Ratti, Stefano Senardi, Cecilia Sala. "Siamo felici che i pesaresi, gli ospiti del festival arrivati da tutto il mondo e il pubblico arrivato da tutta Italia qui a Pesaro abbia apprezzato il programma di questa festa del viaggio coinvolgendo ogni angolo della città, ad ogni ora del giorno e della notte - commenta il direttore di Lonely Planet-Italia Angelo Pittro - Mettere insieme grandi filosofi e musicisti cubani, l'ex sindaco di New York e semplici viaggiatori con zaino a spalla è stata un'esperienza allegra, intrigante e un po' folle che non vediamo l'ora di ripetere". "Un'edizione straordinaria, che ha saputo declinare il tema del viaggio in modo unico, raccontando il mondo che cambia. È stato un fine settimana energico, all'insegna della vivacità culturale, degli incontri che ci hanno arricchito. Una bellissima vetrina per la nostra città, una tappa prestigiosa del viaggio verso la Capitale Italiana della Cultura 2024. Ringrazio il direttore di Lonely Planet-Italia Angelo Pittro, oltre a tutto lo staff, per aver scelto Pesaro per il secondo anno consecutivo, costruendo una bellissima e partecipata festa del viaggio!" ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
    "Un'edizione di Ulissefest da incorniciare" ha sottolineato Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro.
    Tra le novità di quest'anno, il tradizionale appuntamento con i workshop del Festival, da sempre presenti a UlisseFest, che si è evoluto nella Lonely Planet Academy.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia