(ANSA) - PERUGIA, 06 LUG - Sarà una settima edizione tutta da vivere, per un'estate di musica, teatro, letteratura e arte dal nord al sud del "cuore verde d'Italia", quella in programma in Umbria con Suoni Controvento. In cartellone ospiti come Paolo Angeli, Baustelle, Carmen Consoli, Mannarino, Alice, Frida Bollani Magoni, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Santi Francesi.
E poi ospiti internazionali come Daniel Norgren, Goran Bregovic, Tony Momrelle, Lady Blackbird, Carmen Souza. Ma non solo.
Dal 15 luglio al 10 settembre il festival animerà 21 città dell'Umbria: Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni, Trevi e Valfabbrica.
Nato nei borghi del circondario del Monte Cucco, Suoni Controvento, promosso dall'associazione umbra della canzone e della musica d'autore con il sostegno del ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni. Si è trasformato in pochi anni in un contenitore di arti performative di alto livello, confermandosi, man mano con la sua crescita, come hanno spiegato gli organizzatori durante la presentazione a Perugia, "un festival rappresentativo dell'Umbria, unico per il coinvolgimento dei borghi della regione e delle realtà di appartenenza degli stessi, tra istituzioni, proloco e associazioni, per qualità degli eventi - che vedono protagonisti non solo grandi nomi, ma anche talenti emergenti di nuova generazione - ed anche per originalità delle contaminazioni che vanno a creare un filo conduttore tra musica, teatro, letteratura e natura, e sguardo rivolto alla sostenibilità".
"Questo festival - ha affermato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei - ha una serie di caratteristiche che lo contraddistinguono e lo presentano in coerenza con quello che l'Umbria è oggi, il cuore verde d'Italia e al centro di un percorso che punta alla sostenibilità a 360 gradi, anche per festival ed eventi culturali".
In linea con il rispetto dell'ambiente, gli eventi saranno ancora strutturati - è stato spiegato - in modo da rendere minore possibile il loro impatto con il luogo naturale ospitante. La location diventa così parte integrante dell'evento e quello che si viene a creare è un dialogo spontaneo condiviso fra luogo, artista e pubblico.
Si inizia a Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia con il concerto del giovane e indipendente cantautore Daniel Norgren, autore della colonna sonora del film campione di incasso 'Le Otto Montagne'.
A Gubbio è invece attesa l'artista portoghese dalle origini capoverdiane Carmen Souza (26 luglio). Il 29 luglio a Campello sul Clitunno toccherà al maestro Paolo Angeli.
Il 2 agosto al Teatro Romano di Spoleto 'Maria Callas - 100 anni in 100 minuti', nuova produzione del festival che celebra l'indimenticabile soprano Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita. Come narratore ci sarà Giulio Scarpati e la musica dei grandi della lirica sarà eseguita dal maestro Lucio Perotti al pianoforte e dalla soprano Agnieszka Grochala.
E poi, tra gli altri, nell'area archeologica di Carsulae a Terni i Baustelle (5 agosto), alla Rocca Maggiore di Assisi Goran Bregovi? (6 agosto), a Villa Fabri di Trevi la poliedrica artista americana Lady Blackbird (10 agosto) e in Valsorda a Gualdo Tadino Carmen Consoli (12 agosto).
Tornano anche i format 'Suoni Controvento Slow' (ramo del festival volto a valorizzare i comuni umbri e che punta a un turismo lento, sostenibile ed esperienziale) e 'Libri in cammino' (passeggiate letterarie con gli scrittori Enrico Camanni, Silvia Vecchini, Valentina Parasecolo e Giovanni Dozzini). (ANSA).