Domenica 24 Novembre 2024

Destinazione El Paso, cultura Tex Mex sulle rive del Rio Grande

El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA
El Paso - © ANSA

EL PASO - Ad 'un passo' dal Messico. Sulle rive del Rio Grande sorge El Paso, il cui nome vuol dire appunto 'il passo', probabilmente la città più caratteristica del Texas, la cui posizione nel deserto del Chihuahua la rende unica sia dal punto di vista culturale che paesaggistico. El Paso è distante dal Messico solo un km, si passa il confine a piedi attraversando un ponte, poco oltre c'è Juárez.
    La vicinanza tra i due stati è alla base del mix culturale di cui si nutre la città, dalla tradizione culinaria, espressione dell'autentico Tex Mex, all'arte e al life style. Tra le tante curiosità intorno alla città, si ritiene che la 'margarita', il celebre cocktail a base di tequila, sia stato introdotto per la prima volta negli anni '40 nell'area El Paso/Juárez. La leggenda vuole che nel 1942 un barista chiamato Pancho Morales per errore creò un drink dopo che una donna ordinò in un bar di Juarez un Magnolia (a base di gin, ndr). La nuova creazione si diffuse presto in tutto il sud ovest degli Usa e contribuì alla diffusione della tequila.
    El Paso vive anche di tanta arte e ne è prova 'El Paso Museum of Art Tour', che offre una collezione con centinaia di capolavori di artisti tra cui, Botticelli, Canaletto, van Dyck, Zurbarán e Artemisia Gentileschi. La città è inoltre casa di tre delle più antiche missioni storiche degli Stati Uniti, 'Ysleta Mission', 'Socorro Mission' e 'San Elizario Missions'. Tutte e tre si trovano nel National Register of Historic Places, l'elenco del governo degli Stati Uniti dei distretti, siti, edifici, strutture e oggetti ritenuti meritevoli di conservazione per il loro significato storico.
    El Paso è inoltre una destinazione per il suo 'outdoor' grazie alla presenza di innumerevoli parchi. Tra questi, Franklin Mountains State Park, uno dei più grandi parchi urbani degli Stati Uniti in quanto si trova entro i confini cittadini.
    I monti Franklin si prestano ad un eccezionale 'rock climbing' (arrampicata), hiking o semplicemente un assoluto relax durante una scampagnata. Tra i monti Franklin e i monti Hueco, si trova un'altra meraviglia naturale, Hueco Tanks, una formazione geologica che da' vita all'Hueco Tanks State Historic Site, un parco naturale di 3,5 kmq dove si trovano centinaia di incisioni rupestri create dai nativi che abitavano la zona prima del 15/o secolo. Hueco Tanks è anche una delle miglior aree al mondo il 'bouldering' (sassismo), ossia l'arrampicata senza protezione. I massi in roccia vulcanica hanno creato migliaia di passaggi, alcuni di estrema difficoltà e che richiedono abilità particolari per essere scalati. La stagione del bouldering va da ottobre a marzo e di solito attrae scalatori professionisti da tutto il mondo.
    Non si può lasciare la città senza aver visitato un negozio di stivali da cowboy. El Paso è definita 'Boot Capital of the World' (la capitale mondiale degli stivali). Il top della gamma è 'Rocketbuster Handmade Custom Boots', dove tutti gli stivali vengono rigorosamente realizzati a mano, molti con pelli italiane, e su misura a seconda delle richieste del cliente, molti dei quali sono celebrity. Le liste d'attesa vanno da mesi ad anni e il prezzo può arrivare anche a 15 mila dollari. Il negozio è stato fondato dal fotografo Marty Snortum ed è ora gestito anche dalla moglie Nevena Christi. Un modello personalizzato con il logo dei Patriots è stato indossato da Jane Fonda nel film '80 for Brady' (2023), in cui quattro amiche ottantenni si mettono in viaggio per Houston per vedere Tom Brady giocare al Super Bowl. (ANSA).
   

leggi l'articolo completo