AM (ANSA) - PERUGIA, 30 GIU - Con l'obiettivo di "accendere" il turismo, attraverso le eccellenze dell'enogastronomia, la bellezza dell'arte e l'energia dello sport, nasce Media Valle Tour, un percorso turistico itinerante e multisensoriale che mette insieme dieci comuni (Todi, Marsciano, Deruta, Bettona, Torgiano, Cannara, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, San Venanzo, Collazzone) attraverso una serie di attività e iniziative in programma dal 2 luglio al 17 settembre. L'obiettivo - è stato spiegato nel corso della presentazione a Perugia - è di offrire "un'esperienza unica" ai visitatori della Media valle del Tevere che verranno così coinvolti nella scoperta delle eccellenze locali. Il progetto di promozione turistica è finanziato dal fondo per lo sviluppo e la coesione - bando regione Umbria 'Umbriaperta - Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali', come ha ricordato Paola Agabiti, assessore regionale al turismo e cultura. "Oltre che di promozione territoriale - ha spiegato - questo è un progetto anche di promo-commercializzazione, quindi dedicato anche alle imprese. È stato fortemente voluto da me in particolare ma da tutta la Giunta regionale. Un progetto che vede coinvolti dieci comuni per la valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale e naturalistico, accanto alle eccellenze. I nostri borghi hanno davvero tanto da offrire". L'arte, antica e moderna, è il cuore pulsante del progetto: cisterne romane, musei regionali, parchi con installazioni di opere d'arte, antichi forni, chiese e borghi disseminati nelle numerose frazioni dei comuni aderenti. L'enogastronomia è un altro elemento distintivo, poiché i visitatori avranno l'opportunità di assaporare la cucina locale.
La bellezza della Media valle umbra viene celebrata, inoltre, con attività all'aperto: escursioni panoramiche lungo sentieri naturalistici, tour in bicicletta, trekking urbano e soste nei luoghi delle memorie francescane. Prima tappa in calendario è Marsciano: domenica 2 luglio in programma c'è l'iniziativa '7 Borghi in 7 Chilometri - pedali, castelli, acquarelli' che vedrà coinvolti Cerqueto, Spina, Sant'Apollinare, Mercatello, Monte Vibiano Nuovo e Vecchio e Compignano. Il viaggio proseguirà e approderà l'8 e 9 luglio a Deruta con 'Deruta art food tourism', il 16 a Collazzone per 'Street art colora il borgo, arte moderna e tradizioni antiche' e il 22 a Cannara con 'CipollArt. Agosto vedrà protagonisti il 4, 5 e 6, Monte Castello di Vibio che proporrà l'iniziativa 'Nel villaggio del teatro, tra arte, natura ed enogastronomia' e il 25 Torgiano con il 'Parco delle sculture di Brufa. Il gusto per l'arte'; a settembre, infine, sarà la volta di Bettona il 3 con 'La villa del Boccaglione: una porta oltre il tempo', San Venanzo il 9 con 'Vino, vulcani e serata in piazza a San Venanzo', Todi il 9 e 10 per 'Camminare nell'arte' e Fratta Todina il 16 e 17 settembre con 'Fratta Todina art food tourism'. "I comuni della Media Valle del Tevere - ha poi affermato Antonino Ruggiano, sindaco di Todi, il Comune capofila - intercettano il turismo soprattutto quello che viene dal sud.
Siamo la porta di accesso all'Umbria con un territorio che la rappresenta al meglio. Per questo motivo dobbiamo essere in grado di lavorare insieme, per ampliare gli orizzonti". Fanno parte del progetto anche la Strada dei vini del cantico e Confcommercio Umbria intervenute con il presidente Avelio Burini e il vicepresidente Stefano Lupi. (ANSA).