Domenica 24 Novembre 2024

Torna Festa del Gemellaggio Roma-Parigi e 'Dolcevita sur Seine'

© ANSA

(ANSA) - PARIGI, 28 GIU - Torna la Festa del Gemellaggio fra Roma e Parigi, giunta alla sua 2/a edizione, con eventi, proiezioni e dibattiti collegati da un filo invisibile che quest'anno collegherà le rive della Senna con Villa Borghese, alla Casa del Cinema, dall'8 al 12 luglio.
    Alla Festa e alla sue numerose iniziative, che a Parigi ruoteranno attorno al Lungosenna di "Paris Plages", la versione parigina dell'Estate Romana, è arrivato il saluto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Il grande patrimonio culturale di Roma e Parigi - è il messaggio del sindaco giunto all'associazione delle Palatine che organizza gli eventi - trova nell'espressione cinematografica uno dei punti più alti delle sue rappresentazioni. Lo dimostra ancora una volta il grande successo della scorsa edizione dei festival "Dolcevita-sur-Seine" e "Nouvelle Vague sul Tevere", che quest'anno tornano ad animare Roma e Parigi con le immagini e il linguaggio del cinema, con i grandi protagonisti italiani e francesi che ci hanno fatto innamorare del grande schermo, con quelle pellicole che sono ancora oggi un tesoro prezioso nei ricordi di ognuno di noi". "Quest'anno - ha detto oggi Cristina Piovani di Palatine - abbiamo un programma ancora più ricco: più film, più eventi, più invitati, più luoghi nella città. La festa del gemellaggio promuove anche progetti per i ragazzi che durano tutto l'anno come il Prix Eu.Ro.Pa. Jeunesse dei licei binazionali Esabac e il concorso Ristretto dedicato alle scuole di cinema La Femis di Parigi e il Centro Sperimentale di Cinematografia CSC di Roma".
    Parigi, con "Dolcevita sur Seine", dedica quest'anno un grande omaggio in apertura a Claudia Cardinale "l'indomabile" con diversi film in versione restaurata e apertura sul Lungosenna - arena all'aperto in una cornice unica - con una pellicola che unisce straordinariamente il cinema italiano e quello francese, "Il Gattopardo". Alla conferenza stampa di presentazione di oggi, era presente Claudia Squitieri, figlia della grande attrice: "questa manifestazione che unisce Roma e Parigi - ha detto - è per mia madre qualcosa di molto forte e importante, perché si tratta delle due città che sono nel suo cuore, insieme con la Tunisia, paese in cui è nata". Altri momenti forti a Parigi saranno la proiezione di "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola con la presentazione del duo Toledano-Nakache, gli autori di "Quasi amici"; la presentazione della versione restaurata di "Sogni d'oro", con il regista Nanni Moretti in collegamento da Roma; la presenza fra gli ospiti sulla Senna di Edoardo Leo, nella serata dedicata ad "Era ora".
    Contemporaneamente, a Roma, alla gemellata Nouvelle Vague sul Tevere, sotto i pini di Villa Borghese alla Casa del Cinema, ospite d'onore in apertura sarà Juliette Binoche, con la proiezione di "Les Amants due Pont-Neuf". (ANSA).
   

leggi l'articolo completo