È partita il 21 giugno la stagione estiva di Crans-Montana, una delle località turistiche più interessanti della Svizzera, famosa per gli sport invernali ma anche per le tante possibilità che offre, oltre allo sci, d'estate. Una di queste è quella di scoprire il territorio seguendo le bisses, le rogge, ovvero i canali d'irrigazione scavati nel '400 nella roccia per utilizzare le acque dei ghiacciai che si sciolgono in agricoltura e in particolare nei vigneti. Sono otto le bisses che si possono ora percorrere seguendo dei tragitti sicuri ma mozzafiato.
Una delle più famose è la bisse du Ro: una camminata ripida di 11,3 chilometri dal lago di Tseuzier alla diga di Rawyl, creata per raccogliere l'acqua proveniente dallo scioglimento della neve la produzione di energia. A metà strada tra Crans Montana e la diga si trova una nuova passerella, inaugurata nel 2020, sospesa a 120 metri di altezza che offre una vista spettacolare.
Altrettanto panoramica è la bisse del Tsittoret che collega Vermala alla sorgente della Tièch: circa dieci chilometri da cui si vedono le cime delle alpi dal Cervino al Monte Bianco, si attraversa la foresta e ci si può fermare per un momento di ristoro al Hameau di Colombire, tipica baita ora trasformata in ristorante dove provare i prodotti locali.
La statua del Cristo re e la valle del Rodano si possono ammirare passeggiando lungo la Grand Bisse de Lens, meno di 9 chilometri di un percorso di bassa difficoltà (ma non adatto a chi soffre di vertigini) che attraversa i vigneti ma anche pareti di roccia appunto vertiginose.
Per una passeggiata in famiglia si può scegliere, invece, la Bisse des Miriouge di meno di due chilometri. Una distanza comunque sufficiente per vedere la foresta di Miriouges, raccogliere frutti di bosco e fare un pic-nic al lago.
Per chi ama lo sport però ci sono anche i percorsi in bicicletta (quest'anno qui è arrivata la tredicesima tappa del Giro d'Italia), con anche percorsi e pacchetti riservati alle donne, ebike, motocross, arrampicata, ma anche golf con i 48mo Omega European Masters in programma dal 31 agosto al 3 settembre, (ANSA).