Domenica 24 Novembre 2024

Mostra fotografo Doisneau apre stagione espositiva Riccione

© ANSA

RICCIONE - La nuova stagione espositiva di Riccione si apre con la mostra 'Un certain Robert Doisneau' dedicata al fotografo francese, uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista e uno dei fotografi più apprezzati del XX secolo, autore del Bacio all'Hotel de ville, una delle immagini più iconiche di Parigi e del secondo Novecento, che dal 22 giugno al 12 novembre sarà possibile ammirare nei rinnovati spazi di Villa Mussolini. L'esposizione è curata dall'Atelier Robert Doisneau e realizzata a partire dalle stampe originali della collezione. Un ambizioso progetto di Francine Deroudille e della sorella Annette, le figlie del fotografo, che hanno selezionato da 450.000 negativi, prodotti in oltre 60 anni di attività dell'artista, le immagini che raccontano la sua storia autobiografica, arricchita da un album di famiglia che prende le mosse dal 1912, il suo anno di nascita.
    La mostra comprende oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni '30 alla fine degli anni '80. Il percorso si apre con una sezione introduttiva che presenta le vicende biografiche del fotografo, illustrate con scatti tratti dall'album di famiglia, dall'anno della sua nascita al ritratto del 1985 nel suo atelier di Montrouge. La sezione successiva è dedicata a Paris, alle sue piazze, ai palazzi e in particolare alla banlieue dove è nato e cresciuto, documentando i profondi mutamenti della città, dalle tragedie della guerra fino agli anni '80. La sezione che segue, la più ampia della mostra, è dedicata a Les parisiens, al popolo parigino al lavoro o in festa, nei boulevards o nei bistrot, nei sobborghi delle periferie e nei piccoli negozi, nelle portinerie dei palazzi o nei locali di notte, colti prevalentemente nei momenti più felici, o di semplice attesa. A Les enfants è poi dedicata una serie di foto che testimoniano la sua attenzione per l'infanzia.
    Il percorso espositivo si conclude con una serie di ritratti dedicati alle Célebrités della Parigi del suo tempo, da Alberto Giacometti a Colette, Jacques Prévert, Simone de Beauvoir, Jean Cocteau, Pablo Picasso.
    Dal 26 novembre a Riccione sarà poi possibile vedere la retrospettiva dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore dell'Agenzia Magnum. (ANSA).
   

leggi l'articolo completo