Lunedì 25 Novembre 2024

Palazzo Farnese svela i preziosi restauri

© ANSA

ROMA - Maestoso, elegante, monumentale: il camino alto 4 metri e mezzo del Salone d'Ercole di Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, torna a splendere dopo due mesi di attenti lavori di restauro.
    Grazie al sostegno di Palazzetti, in collaborazione con Fondaco Italia e curato dalla restauratrice Valentina Romè del Consorzio Pragma, l'intervento ha recuperato la completa leggibilità delle superfici in marmi bianchi e policromi del camino e delle due sculture che lo affiancano, rivalorizzando il monumento stesso.
    Con il camino, ideato nel 1564 dall'architetto Jacopo Barozzi su commissione del cardinale Ranuccio Farnese, il Salone d'Ercole si presenta in tutta la sua maestosità anche grazie all'attento restauro delle due sculture, che rappresentano l'Abbondanza e la Carità, giunte a Palazzo Farnese nel 1628 dal monumento funebre di Paolo III a San Pietro per ricordare la gloriosa ascendenza del cardinale. Complessivamente si tratta di un'opera scultorea composta da una decina di varietà di marmi policromi, coronata da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese.
    "Queste opere sono imprescindibili per Palazzo Farnese - ha commentato Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia - il camino si impone come un testimone monumentale dell'arte del suo tempo in questa maestosa sala, voluta da Michelangelo".
    "Ringrazio il Gruppo Palazzetti e Fondaco Italia - ha proseguito l'ambasciatore - che sono intervenuti in questo progetto e in un momento di grande cooperazione tra Francia e Italia per la protezione del nostro patrimonio".
    Il restauro, infatti, rientra in un progetto di ristrutturazione complessiva di Palazzo Farnese, avviato negli ultimi anni: la Francia ha iniziato nel 2021 un cantiere delle facciate e del tetto del palazzo con un budget globale di circa 6 milioni di euro e una durata di 5 anni. "Ringraziamo l'Ambasciata di Francia per avere accolto con sensibilità questa occasione unica di collaborazione - ha detto Chiara Palazzetti, amministratore delegato del Gruppo Palazzetti - e siamo onorati di aver contribuito attivamente alla salvaguardia di un tesoro cosi significativo all'interno di Palazzo Farnese". "Il restauro in uno dei più bei palazzi rinascimentali di Roma - ha proseguito Chiara Palazzetti - è per noi simbolo di una perfetta corrispondenza di intenti. Essere qui oggi ha un profondo significato: l'impegno nel restauro di questo camino monumentale è tappa importante nel cammino di tutela del patrimonio artistico italiano, parte integrante della nostra storia di imprenditori".
    "Siamo grati all'ambasciata e all'azienda Palazzetti per aver reso possibile questo progetto - ha dichiarato Enrico Bressan, presidente di Fondaco Italia - realizzare questo restauro è motivo di grande soddisfazione per noi a dimostrazione di un'imprenditorialità illuminata che fa della cura del patrimonio artistico una parte integrante della propria attività aziendale".
   

leggi l'articolo completo