VICTORIA - E' il parco marino più antico delle Seychelles e dell'oceano Indiano occidentale e prende il nome da St. Anne, una delle sue isole, che nel 1770 fu il primo insediamento francese e servì anche come base per i Royal Marines durante la seconda guerra mondiale. Nel 1973 la riserva marina antistante l'isola venne dichiarata area protetta con la nascita del primo Parco Nazionale Marino, che comprende anche le isole di Moyenne, Round, Long, Cerf e ×le Caché.
Complessivamente il parco protetto misura 14,43 chilometri quadrati e comprende diverse barriere coralline, le 6 isole con la vicina Mahé - le Inner Islands, d'origine vulcanica - e grandi regioni d'acqua. In origine gli scopi dell'istituzione del Parco erano diversi da quelli attuali e meno limitativi: allora i coralli venivano strappati dalla barriera per costruire case, le tartarughe marine erano considerate una prelibatezza gastronomica e i pescatori sfruttavano ampie zone di mare.
Gradualmente, per difendere la biodiversità marina minacciata sempre più dal turismo, venne istituita nel 1994 sull'isola di St. Anne la Marine Park Authority, che vigila su un utilizzo limitato e prudente delle risorse. L'autorità monitora quotidianamente che vengano rispettate tutte le leggi sulla protezione delle aree di mare delimitate dalle boe, soprattutto per le immersioni e la navigazione. Tra le imbarcazioni autorizzate ci sono quelle col fondo in vetro, per ammirare i fondali. Ogni anno sono 40mila i turisti che visitano il Parco: i ricavi dei biglietti d'entrata e dell'attività di guide turistiche, barcaioli e di chi vi lavora finanziano in parte la protezione di questa regione marina.
Oggi il Parco è un santuario per le tartarughe marine, ma vi si possono avvistare anche razze e delfini: un vero paradiso per chi fa immersioni o snorkeling alla scoperta dei meravigliosi fondali e delle barriere coralline. Grazie alle misure di protezione, il Parco presenta molte specie di coralli e pesci rispetto alle zone non protette, pur essendo vicina al porto di Victoria. Nei migliori punti di snorkeling del Sainte Anne Channel, tra St. Anne e Moyenne, vivono più di 150 specie di pesci, che rendono la barriera corallina viva e colorata. Si possono osservare rocce granitiche ricoperte di coralli, letti di fieno marino, pianure sabbiose e altre formazioni sottomarine. La lussureggiante isola di St. Anne, facilmente raggiungibile da Victoria in barca, a solo 5 chilometri dalla costa di Mahé, offre spiagge di sabbia bianca e acque turchesi ed è un luogo molto amato per chi fa trekking lungo i suoi sentieri escursionistici, tra una variegata flora e fauna. Anche qui l'autorità è orientata verso un turismo sostenibile, con strutture e ristoranti in armonia con l'ambiente circostante.
Per maggiori informazioni: seychelles.travel
Caricamento commenti
Commenta la notizia