Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Instagram racconta la bellezza di Palazzo Farnese

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - La sera è il momento migliore per apprezzare la bellezza dei palazzi storici di Roma, quando i saloni si svuotano e restano le opere d'arte da sole. Come a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, che ha partecipato al progetto 'Empty Museum', iniziativa organizzata dalla community di Igers Roma, in collaborazione con Isabella Vitale di 'pianobi arte contemporanea', per diffondere il patrimonio culturale romano attraverso Instagram. Dopo il successo dei Musei Capitolini e dei Mercati di Traiano, l'ambasciata francese ha infatti aperto le sue sale a influencer e a volti noti del mondo dei social, che hanno raccontato la bellezza di Palazzo Farnese attraverso le storie su Instagram - #EmptyFarnese - facendoci ammirare l'arte racchiusa tra quelle mura. Quaranta content creator, influencer e utenti della community di Igers Italia hanno visitato i saloni vuoti di Palazzo Farnese e, lasciandosi ispirare, hanno partecipato a esibizioni dal vivo. Per l'occasione sono stati accompagnati da Christian Masset, ambasciatore di Francia per l'Italia, che ha accolto con entusiasmo questo progetto e che per una sera è stato una guida d'eccezione: "Sono lieto - ha commentato l'ambasciatore - di accogliere, alla vigilia della Giornata dell'Europa, la community di Empty Museum che parla ai giovani in modo originale per far scoprire le meraviglie italiane e oggi quelle di Palazzo Farnese, da sempre luogo di ispirazione per gli artisti e di sperimentazione. Ogni anno le sale di Palazzo Farnese accolgono più di 50mila visitatori tra eventi, visite organizzate e aperture straordinarie come durante le Giornate europee del Patrimonio". E' un modo nuovo di raccontare i musei e i luoghi d'arte della Capitale ideato da Matteo Molle, community manager di Igers Roma, che punta a creare un collegamento tra le varie forme d'arte con il potere comunicativo dello storytelling attraverso i social.
    "Nella serata a Palazzo Farnese - ha commentato Molle - è andata in scena l'arte e un nuovo modo di comunicare la cultura attraverso i social: un'ulteriore attestazione della qualità del nostro operato, mirato a documentare, attraverso le immagini, le bellezze che la Città Eterna ha da offrire e a valorizzarle attraverso le varie piattaforme". All'iniziativa hanno partecipato creator digitali, artisti e alcuni personaggi noti del mondo social romano come l'attore Leonardo Bocci, Carolina Venosi fondatrice di Rome is More, lo speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio, il fotografo Giulio Pugliese e le content creator Anna Scrigni e Evelina Silvestroni. Per l'occasione sono stati invitati gli artisti Mattia Abballe, Paolo Assenza, Luca Grechi, Lu.Pa (duo formato da Lulú Nuti e Pamela Pintus), Elena Nonnis, Valentina Palazzari, Leonardo Petrucci ed Elene Usdin che hanno realizzato esibizioni dal vivo nelle sale di Palazzo Farnese, "uno dei più belli al mondo", come ha precisato Isabella Vitale, fondatrice di 'pianobi arte contemporanea', che ha anche commentato: "Tutti gli interventi sono site-specific, concepiti assieme agli artisti con la convinzione che l'arte contemporanea rappresenti uno degli strumenti più stimolanti e portentosi per interagire con la realtà". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia