Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il fascino del glamping sulla neve

DOBBIACO - Per chi ama dormire in mezzo alla natura, sulla neve e nel ghiaccio, senza rinunciare alle comodità, il glamping invernale offre esperienze suggestive e indimenticabili che meritano un viaggio. Case sull'albero, igloo, glass cube e tende riscaldate si sono trasformate in strutture di lusso che non perdono la libertà e il fascino di stare a contatto con la natura, anche più estrema.
    Sul lago di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, nell'area del Toblacher See si può soggiornare negli Skyview chalets, futuristici cubi di vetro per poter guardare le stelle, comodamente sdraiati a letto. I rifugi immersi nella neve sono accoglienti e dotati di soggiorno, angolo per le tisane e la macchina del caffè, bagno con doccia emozionale, sauna a raggi infrarossi nella versione Superior e, in quella Deluxe, di vasca idromassaggio e terrazza panoramica sulle Dolomiti e il lago. E' un piccolo paradiso circondato dal Parco Naturale Tre Cime e da quello di Fanes-Sennes-Braies, entrambi patrimoni dell'Unesco.
    Info: skyview-chalets.com Sempre in Alto Adige, in località Senales, è possibile dormire in vetta in un igloo: è il rifugio Bellavista che offre un'esperienza unica e magica. Si parte in funivia da Maso Corto per salire a 3mila metri; da lì, dopo essersi ristorati con una bevanda calda, ci si sistema nella struttura, dotata di un letto matrimoniale ricoperto di pelli di pecora. Appena fuori dall'igloo ci sono la sauna finlandese più alta d'Europa, un hot-tub (grande vasca di legno), una cabina spogliatoio riscaldata e una sala relax. Info: ecobnb.it Dormire in una casa sull'albero è per molti un'esperienza da sogno, ancor di più se fatto d'inverno, in mezzo alla neve fresca. Il Camping Caravan Park Sexten di Sesto offre soggiorni in casette di legno tra i rami, dotati di un'attrezzata zona wellness con piscine e saune dall'atmosfera suggestiva. Magia e romanticismo sono assicurati. Info: caravanparksexten.it Sul ghiacciaio del Presena, a 2.750 metri di altezza nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, è possibile dormire in un vero igloo, dotato di ogni comodità, accanto all'omonimo Rifugio Capanna Presena. La temperatura interna è intorno ai 4 gradi e i 3 letti sono rigorosamente di ghiaccio: sulla loro base vengono posti un materasso in pvc e una coperta per isolare termicamente. Il pernottamento è insolito ma molto confortevole; gli ospiti hanno a disposizione anche l'adiacente centro benessere del Rifugio. Info: rifugipassotonale.it A 16 chilometri da Cortina, vicino al Rifugio Col Gallina, si dorme sotto il cielo delle Dolomiti nelle due Starlight Room Dolomites 360. Si tratta di piccoli chalet mobili, immersi nella natura, che possono ruotare su se stessi per seguire il movimento degli astri e cambiare prospettiva. Unici nel loro genere, sono realizzati con materiali ecosostenibili e regalano un'esperienza magica. Info: starlightroom.it Nel bosco di Gassino Torinese, a 16 chilometri dal capoluogo piemontese, è possibile fare meditazione, yoga e rilassarsi con discipline olistiche nella Yurte Soul Shelter (Om e Shanti). Si tratta di 2 yurte, tra i più antichi rifugi nomadi della storia, costruite in mezzo al bosco con materiali naturali, legno, feltro di pecora e tessuto, illuminate da lampade a basso consumo, riscaldate a legna e con una doccia Jacuzzi. Info: ecobnb.it Anche nell'Alta Valtaro, sull'Appennino in provincia di Parma, è possibile provare una yurta mongola: l'agricampeggio Ca' Cigolara ospita nove strutture, da tre a sei posti letto, colorate, in materiali naturali e riscaldate da stufe in pellet.
    Info: cacigolara.it (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia