di Ida Bini (ANSA) - LONDRA, 14 FEB - Il 6 maggio la Gran Bretagna celebra l'incoronazione di Carlo III, offrendo la possibilità di ripercorrere i luoghi simbolo della famiglia reale e di conoscere l'eredità dei Windsor nel Paese. Si possono seguire i tour di Kensington Palace, di Hampton Court Palace o della Torre di Londra o prenotare la visita "Secret Royals" con Remarkable Tours, che promette di rivelare storie poco conosciute dei reali. Un must è recarsi nell'America Bar del Savoy Hotel e ordinare un Dubonnet e gin, il cocktail preferito da Elisabetta II. Per chi può permettersi una vacanza in stile reale il lussuoso hotel Gleneagles, in Scozia, offre esperienze di falconeria, tiro e pesca o escursioni lungo gli aspri sentieri delle Highland con un fuoristrada, scoprendo alcuni dei passatempi preferiti della famiglia reale. Si può anche viaggiare indietro nel tempo a bordo del Belmond British Pullman che serve un regale afternoon tea con champagne: si parte da Victoria Station e si viaggia fino alla tenuta di Sandringham, amato rifugio di campagna della famiglia reale. Ad aprile il Royal Yacht Britannia compie 70 anni: l'imbarcazione per oltre 44 anni ha servito i Windsor come residenza ufficiale sull'acqua e oggi, ormeggiato a Leith, è un'attrazione turistica e hotel di lusso.
Il 13 maggio Liverpool ospita la 67esima edizione dell'Eurovision: la città della musica dell'Unesco si prepara ad accogliere cantanti e visitatori da tutto il mondo per il celebre concorso musicale. La città offre, inoltre, tour che ripercorrono i luoghi di leggendarie band, a cominciare dai Beatles. Si possono vivere i tempi d'oro dei Fab Four con una serata al Cavern Club ed esplorare The Beatles Story, il museo permanente più grande del mondo. Infine The British Music Experience permette di fare un viaggio nel mondo della musica britannica attraverso costumi, strumenti, performance e cimeli.
Il tour musicale prosegue, poco più a nord, a Glasgow, nominata dalla rivista Time la "capitale segreta europea della musica"; qui si suona ovunque, dai pub alle sale da ballo, dai locali più intimi ai grandi luoghi come la Glasgow Royal Concert Hall e The Ovo Hydro Arena. In città è possibile fare un tour del Glasgow's Music Mile o ballare tutta la notte al Celtic Connections, dedicato alla musica celtica. E' possibile soggiornare al Pipers' Tryst Hotel, gestito dal National Piping Center per sostenere i musicisti locali e preservare l'arte della cornamusa.
Ad aprile lo stadio di Wembley, il più grande della Gran Bretagna, celebra i suoi 100 anni di vita con numerosi eventi come il tour che permette di ripercorrere le orme delle leggende sportive e musicali dello stadio.
Ad aprile si celebra anche la pubblicazione del primo romanzo di Ian Fleming "Casino Royale", che ha inaugurato la saga della spia britannica James Bond. Per conoscere tutto sullo 007 più famoso del mondo è possibile seguire le sue tracce in un tour di una giornata che include anche un cocktail al nuovo Vesper Bar del Dorchester. Oppure è possibile soggiornare al Raffles London at the Owo, l'edificio che ha ispirato Ian Fleming.
Manchester sta subendo una trasformazione urbanistica e culturale che quest'anno vedrà la nascita della Factory International recuperato dai vecchi magazzini del centro, un nuovo spazio che ospita arte e cibo, creatività, servizi e un programma ricco di concerti, teatro e opera. Sarà anche la sede permanente del Manchester International Festival. Alla fine dell'anno la zona di East Manchester vedrà l'apertura della Co-op Live Arena per musica dal vivo, la più grande della Gran Bretagna. In città si può anche visitare il rinnovato Manchester Museum o passeggiare per le strade di Diecast, quartiere creativo con un birrificio e un mercato notturno.
Sta per essere completato l'England Coast Path, 4.500 km di percorso lungo l'intera costa d'Inghilterra, la litoranea più lunga al mondo. Molte sezioni dell'itinerario sono già aperte, in grado di regalare scogliere mozzafiato, spiagge sabbiose e incantevoli villaggi costieri dove rilassarsi. In primavera aprirà il Sea Lanes Brighton, nella celebre città sul mare, il primo centro nazionale per il nuoto in acque libere con una piscina all'aperto riscaldata di 50 metri e un bar sulla spiaggia.
La produzione di whisky inglese sta crescendo a un ritmo importante e aumentano anche le distillerie, pronte ad accogliere gli ospiti. Tra queste verranno aperte a febbraio nel Northumberland "Ad Gefrin"; a Edimburgo "Port of Leith Distillery", "Li Distillery" a Islay e "Ardgowan Distillery" fuori Glasgow. Il noto marchio di whisky gallese Penderyn aprirà il terzo centro visitatori a Swansea.
La Gran Bretagna offre alloggi da sogno in mezzo alla natura: case sull'albero, eco-lodge, capanne di pastori e glamping che permettono di fare esperienze uniche nel verde. Tra le ultime novità "The Bracken Hide", hotel con lussuosi bungalow vicino a Portree, sull'isola scozzese di Skye, e "Forest Holidays Garwnant" nei pittoreschi Brecon Beacons gallesi, 40 bungalow in legno e case sugli alberi da dove si ammira il cielo stellato o si esplorano i sentieri del parco. "The Tawny Hotel" offre 10 case sull'albero e camere nella campagna dello Staffordshire; "Another Place", situato sulle rive dell'Ullswater nel Lake District, ha inaugurato nuove stanze recuperate in tradizionali capanne di pastori modificate con un tetto trasparente per osservare le stelle, alloggi in stile casa sull'albero e un nuovo ristorante situato in una classica serra vittoriana.
Tra le nuove attrazioni meritano di essere provate 270 Climbing, parco di arrampicata nel Gloucestershire; Leave No Trace, nel Broads National Park, e in Galles il Wild Wellness Retreat, glamping con cibi di provenienza locale e foraging. Infine il National Marine Aquarium di Plymouth permette di nuotare con razze, squali e tartarughe.
Tantissime le novità legate alla cultura: il Manchester Museum riaprirà a febbraio dopo una ristrutturazione con la nuova South Asia Gallery; la mostra d'apertura del museo è "Golden Mummies of Egypt" con tesori provenienti da collezioni egiziane e sudanesi. La Tate Liverpool ospita fino al 4 giugno "Dark Waters", una coinvolgente mostra dei dipinti di Turner accompagnata da un paesaggio sonoro creato dal musicista Lamin Fofana. La National Portrait Gallery di Londra, infine, riapre dopo un rinnovamento con il progetto "Inspiring People".
Info: visitbritain.com (ANSA).