DUNQUIN - L'arte e la cultura del selvaggio ovest gaelico d'Irlanda sono racchiusi nel Blasket Centre di Dunquin (blasket.ie), museo che riapre ai visitatori completamente rinnovato. Si trova in un luogo struggente e selvaggio con vista sull'oceano lungo un magnifico tratto della Wild Atlantic Way e in uno dei punti più panoramici della contea di Kerry, nel sudovest dell'isola verde. Dalle vetrate del centro culturale la vista spazia dal promontorio verso il punto più occidentale della penisola di Dingle all'arcipelago delle Blasket, da cui prende il nome. Conosciuto come Ionad an Bhlascaoid in lingua gaelica, il museo celebra la letteratura, la cultura e la comunità delle Blasket, sei isole situate al largo della contea di Kerry, importanti per l'eredità del proprio patrimonio socio-culturale. Il Blasket Centre rende omaggio alla cultura gaelica della comunità che fino al 1953 abitò le Blasket Islands: ne descrive la durezza e la bellezza dello stile di vita e ne evidenzia con mostre e installazioni la lingua e la cultura, compresa la straordinaria eredità letteraria che ha lasciato.
Nei primi anni del XX secolo alcuni studiosi visitarono l'isola Great Blasket per imparare il gaelico-irlandese e raccogliere elementi legati al patrimonio delle tradizioni dell'arcipelago, uniche nel loro genere. Tra le attività più interessanti della ricerca figura l'incoraggiamento degli isolani a scrivere le storie della loro vita nella lingua madre; il risultato fu straordinario e spesso poetico, con una visione unica e difficile della vita su queste isole lontane da tutto raccontate da una serie di mostre, esposizioni interattive, presentazioni audiovisive e opere d'arte. Oltre alla quotidianità vengono raccontate la pesca legata alla sussistenza, l'agricoltura eroica, le attività domestiche e le caratteristiche delle abitazioni.
Il rinnovato centro offre un piacevole ristorante dove provare piatti locali, un'architettura contemporanea e un originale design di allestimenti e spazi espositivi. Tra le novità il Viewing Point, il nuovo punto di osservazione ricavato sulla scogliera, che permette di godersi scorci spettacolari della Wild Atlantic Way. Gratuito e accessibile a tutti, Blasket Centre è un luogo che invita a fermarsi e a scoprire la cultura gaelica. D'estate, inoltre, è possibile recarsi anche sulla Great Blasket dove sorge un villaggio abbandonato e dove sarà possibile visitare la casa originale dello scrittore locale Tomás Ó Criomhthain, in fase di restauro.
Per maggiori informazioni: irlanda.com (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia