Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tappeto sardo dedicato a Maria Lai premiato in Germania

(ANSA) - CAGLIARI, 16 GEN - Il tappeto "Omaggio a Maria Lai", firmato da Joias e disegnato dall'artista Stefania Spanu, ha vinto in Germania il premio Carpet Design Awards 2023 come Best Design Studio Artist Rugs in occasione di Domotex, ad Hannover, la più importante fiera internazionale di manufatti artigianali di design.
    La 18/a edizione di Domotex, dal titolo "Floored by nature", aveva come tema chiave la sostenibilità e, dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, è tornata all'esposizione dal vivo. A conferire il premio all'azienda di Tortolì, in Ogliastra, è stata la giuria del Cda composta da Jamie Metrick, direttore di Elte, che la presiede, Nani Marquina dell'omonimo marchio spagnolo, il direttivo creativo di RugVista AB Carin Terins, l'artista interior designer Sandra Keja-Planken e la fondatrice ed editrice di decor8, Holly Becker. "Un'esecuzione strabiliante che unisce tecnica tradizionale a un design modernissimo", la motivazione del premio.
    Il tappeto prende ispirazione dall'opera dell'artista di Ulassai, Legarsi alla montagna, traducendola in nuova creazione tessile. La celebre invenzione di Maria Lai del 1981, considerata la prima idea d'arte relazionale in Italia, collegava e univa il piccolo paese di Ulassai alla montagna con un nastro azzurro, dando vita a un incontro eccezionale e unico tra arte, persone, paesaggio.
    "Omaggio a Maria Lai" con il suo design grafico, rigorosamente prodotto in lana sarda, ne coglie l'essenza e in un'operazione tutta al femminile con Elisabetta Usala, titolare di Joias, la designer Stefania Spanu che ha progettato il tappeto e la cooperativa Tessile Su Marmuri che lo ha tessuto, elabora l'opera originale, ottenendo tra i ventiquattro finalisti selezionati, e unica azienda italiana a concorso, l'ambito riconoscimento internazionale. "È un bellissimo esempio di collaborazione tra impresa, design e artigianato non consueta per la Sardegna - commenta Silvio Usala, titolare insieme alla figlia Elisabetta di Joias -. Penso sinceramente che solo uniti si possa vincere". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia