Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gallerie d'Italia, a Torino la prima personale italiana di Jr

TORINO - Le Gallerie d'Italia aprono al pubblico nel museo torinese di Intesa Sanpaolo, dal 9 febbraio al 16 luglio, la prima mostra personale in Italia di Jr, artista francese famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. L'esposizione, curata da Arturo Galansino, occuperà 4.000 metri quadrati del museo di piazza San Carlo. La Compagnia di San Paolo collabora con le Gallerie d'Italia coinvolgendo nella realizzazione degli eventi correlati alla mostra diversi enti del territorio.
    "Presentiamo a Torino, per la prima volta in un museo italiano, il lavoro di uno degli artisti internazionali più originali e attenti ai grandi cambiamenti sociali. Il progetto, che unisce street art, fotografia e video installazioni, conferma la vocazione delle Gallerie d'Italia torinesi a stimolare la riflessione sulle complessità odierne, in linea con l'impegno di Intesa Sanpaolo a favore di una crescita sostenibile e inclusiva" commenta Michele Coppola, executive director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e direttore delle Gallerie d'Italia.
    "Nel 2022, il numero di persone costrette a fuggire dal proprio luogo di residenza a causa di persecuzioni, guerre, violenze e violazioni dei diritti umani - spiega Jr - ha superato la minacciosa soglia dei 100 milioni. Questa emergenza è aggravata dalla carenza di cibo ed energia, dall'inflazione e dalle crisi legate al clima. In molti Paesi dell'Africa, del Medio Oriente, del Sud America, alle porte dell'Europa, le popolazioni sono costrette ad abbandonare le proprie case per assicurarsi la sopravvivenza altrove. La guerra in Ucraina ha provocato il più improvviso e uno dei più grandi esili forzati dalla seconda guerra mondiale. Simbolo di questa tragedia senza fine, l'isola greca di Lesbo è teatro del flusso e riflusso dei migranti che arrivano via mare mentre i conflitti si sviluppano".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia