Mercoledì 27 Novembre 2024

Renne, Sisu e sci, a Natale si "regala" la Finlandia

© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA

(di Daniela Giammusso) (ANSA) - ROMA, 13 DIC - Se esiste un luogo dove il Natale è, forse, "un po' più" Natale è la Finlandia. Per la neve, per il freddo, per la "vera" casa di Babbo Natale e per le renne che fanno capolino trai boschi. Ma se non avete ancora in programma un viaggio nel Paese dell'aurora boreale e della polvere di mirtillo, potete regalarne intanto un assaggio a chi amate. Ecco 8 idee da mettere sotto l'albero e da ordinare comodamente a casa, in attesa di prendere il volo.
    Per i piccoli (ma non solo) Tutti lo sanno: l'ufficio postale di Babbo Natale si trova nel Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, nel nord della Finlandia, dove è possibile incontrarlo insieme ai suoi amici elfi e alle renne. Babbo Natale però è ben organizzato ed è possibile richiedere una lettera personalizzata anche sul sito https://shop.posti.fi/en/santa/santas-letter.
    Per chi ama gli animali Sul sito Reindeer Journey - adopt a reindeer si può diventare mamma e papà di una renna, ricevendo aggiornamenti sulle sue attività, tracciate tramite Gps. E magari poi andare a "incontrarne" qualcuna con il Reindeer yoga alla fattoria Kujala a Ruka-Kusamoo, dove si fa lezione circondati dalle regine della foresta.
    Per gli esperti della mindfulness Bicicletta per andare al lavoro, cucina nordica, tempo nella natura, immersioni nelle acque gelide: sono alcuni degli ingredienti della ricetta della felicità della scrittrice Katja Pantzar che ha sperimentato la "Sisu", la filosofia di vita con cui i finlandesi, da generazioni, affrontano le piccole e grandi sfide dell'esistenza. Una vittoria su stress, paura, pigrizia, oggi raccontata in "Sisu. La via finlandese al coraggio, al benessere e alla felicità" (ed. Sonzogno).
    Per chi vuole la Finlandia da indossare Berretti, fasce, sciarpe (e anche kit fai-da-te): sono gli accessori in lana Finnsheep, realizzati con materiali organici di provenienza locale e lavorati a mano dalle nonne di Pöytyä, azienda agricola di design a conduzione familiare (Myssyfarmi.fi). Ma ci sono anche i gioielli fatti a mano di Annele, che tanto piacciono a star come Dua Lipa, Bella e Gigi Hadid, Katy Perry. Il marchio trae ispirazione dal patrimonio naturale finlandese, in particolare dalle bacche e fiori che sbocciano dopo i freddi inverni nordici (www.annele.world ) Per la cura del corpo Luonkos è stato il primo al mondo a introdurre gli estratti di microbiomi della foresta nella cosmesi naturale. I prodotti includono ortica finlandese, oli di olivello spinoso e mirtillo rosso, avena, orzo, argilla e cera d'api. E anche la betulla: la polvere di corteccia e il carbone che sono prodotti dell'economia circolare, ovvero provengono dal flusso secondario dell'industria del legno. Il negozio Luonkos & Friends si trova a Turku, nel sud del Paese, ma anche on line (luonkos.fi/en) Per gli amanti del design Tra le archistar più importanti del XX secolo, con edifici in tutta la Finlandia (e itinerari di viaggio ad hoc), Alvar Aalto è celebre anche per il vaso che porta il suo nome, uno degli oggetti in vetro più famosi al mondo, tra design anni Trenta e linee curve che ricordano gli innumerevoli laghi del paesaggio finlandese (www.ittala.com) Per una neve veramente green Il produttore finlandese Pusu con l'azienda Spinnova hanno da poco lanciato sul mercato il Pusu Loska Spinnova©, sci all-mountain versatile, che sostituisce le fibre di carbonio e vetro con alternative innovative a base di legno e scarti di materiali (https://pusu.ski/en/product/loska-spinnova/) (ANSA).
   

leggi l'articolo completo