Oltre 80 fra fotografi e influencer di Instagram alla scoperta dei Mercati Traianei nel contesto inedito di un'apertura notturna. È l'esperienza vissuta dalle community Igers Italia e Igers Roma il 3 dicembre nell'ambito dell'iniziativa #EmptyMuseum. In 12 ore gli Igers e gli influencer hanno condiviso oltre 600 stories, raggiungendo un bacino di circa 3 milioni di follower. I dati dimostrano il ruolo ormai centrale e consolidato dei social media e del visual storytelling per raccontare, valorizzare e diffondere al grande pubblico la bellezza del patrimonio culturale nazionale. Nata su Instagram nel 2013, l'iniziativa #EmptyMuseum parte dall'idea di diffondere un'immagine insolita degli spazi culturali, di sera - ormai vuoti - in una versione inedita. I profili che hanno partecipato, ciascuno con le proprie migliaia di follower, hanno permesso all'iniziativa di divenire virale. Le sorprese ai Mercati Traianei non sono mancate: gli attori Andrea Lami e Roberta Anna e il sassofonista Leonardo Russotto, diretti dall'attore e regista Vincenzo Iantorno, hanno accompagnato gli Igers alla scoperta del museo raccontando le gesta di Traiano, attraverso la lettura del testo Panegirico a Traiano di Plinio il Giovane, nella versione di Vittorio Alfieri e Storia Romana di Cassio Dione e della poesia Alexandros di Giovanni Pascoli. "L'#EmptyMuseum è un'importante occasione di promozione del patrimonio artistico culturale di Roma. Abbiamo fortemente voluto l'evento e abbiamo permesso l'organizzazione presso i Musei Traianei di una visita esclusiva in notturna riservata agli Igers invitati dalla community, ottenendo un grande ritorno di immagine", ha spiegato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma. "Basti pensare che i primi dieci influencer con più follower che parteciperanno vantano 1,6 milioni di followers e le 95 community di Igers Italia che rilanceranno i contenuti hanno oltre 1 milione di seguaci. Gli Igers realizzeranno straordinarie cartoline digitali di Roma, capaci di generare ricadute reali sul turismo, attivando un vero e proprio circuito virtuoso di promozione".
"Roma merita di essere vissuta e raccontata, attraverso eventi come questo che hanno l'obiettivo di avvicinare anche un pubblico giovane alle bellezze del nostro patrimonio." Lo afferma Matteo Molle, Community Manager di Igers Roma in merito all'esperienza vissuta dalle community Igers Italia e Igers Roma il 3 dicembre nell'ambito dell'iniziativa #EmptyMuseum. "Dopo il successo dell'#EmptyMuseum dell'anno scorso ai Musei Capitolini - afferma - sono molto contento di questa seconda edizione, con numeri ancora più rilevanti che ci confermano l'importanza sempre più centrale di promuove la cultura nella nostra città grazie al digitale. Fondamentale per l'organizzazione è stato il supporto dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda che ci ha aperto le porte dei Mercati Traianei permettendo agli Igers, professionisti della comunicazione, content creator, influencer e appassionati di fotografia di raccontare una città unica attraverso i social media".