Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

71 città e borghi da scoprire camminando

 - "Che spettacolo di trekking" è il titolo della 19esima edizione della Giornata nazionale del trekking urbano che si celebra in tutta Italia il 31 ottobre. La manifestazione, ideata nel 2002 dal Comune di Siena in collaborazione con l'associazione nazionale guide turistiche, vuole promuovere il turismo sostenibile, incentivare la scoperta del territorio e valorizzarne le bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche. Quest'anno l'evento coinvolge 17 regioni e 71 tra città, capoluoghi e borghi da nord a sud del Paese e, per la prima volta, una città europea, la portoghese Porto. «E' con grande entusiasmo che rinnoviamo l'appuntamento con la Giornata del trekking urbano» commenta Stefania Fattorini, assessore al Turismo di Siena «una lunga e consolidata tradizione che vede la nostra amministrazione come capofila e fondatrice di questo modo di fare turismo. "Che spettacolo di trekking" rinnoverà la possibilità di vivere ore a contatto con le bellezze artistiche e architettoniche delle nostre città d'arte, scoprendo e riscoprendo gli angoli più nascosti per un modello di visita sostenibile e che valorizza i territori. L'iniziativa prevede anche un percorso dedicato ai bambini».
    Il trekking urbano, adatto a tutte le età e praticabile in ogni stagione, è un nuovo modo di fare turismo, che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d'arte. Attraverso itinerari studiati da esperti, il trekker urbano ha la possibilità di vivere un'esperienza di viaggio unica, unendo l'attività fisica e la possibilità di immergersi nell'arte e nella natura. Ne beneficiano anche le città e i borghi: si decongestionano le zone troppo turistiche, si allarga l'area delle visite e si prolungano i soggiorni. Va considerato anche l'effetto sulla salute: camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente di bruciare calorie, di allontanare i rischi legati a ipertensione e osteoporosi e di curare stress, ansia e depressione.
    Alla manifestazione hanno aderito città come Bologna, Ancona, Cagliari, Trento, Mantova, Arezzo, Salerno, Lucca e Aosta ma anche borghi famosi e meno noti, come Cassino, Amelia, Narni, Murlo, Ceglie Messapica, Tarquinia e Sestri Levante. I percorsi urbani hanno una durata che varia da 1 a 4 ore e una difficoltà che viene incontro alle esigenze di tutti. Tra i centri che si percorrono più facilmente e lungo itinerari sotto i 2 chilometri spiccano: Anagni, Ancona, Macerata, Murlo, Terracina e Chieti.
    Tra le località che, invece, richiedono più tempo e maggiore difficoltà con itinerari guidati superiori ai 6 chilometri ci sono: Colli al Metauro, Passirano, Sestri Levante, Sondrio e Venaria Reale. Amelia, Macerata, Trento, Cagliari e Palmanova sono tra le località più ricercate nel sito ufficiale - trekkingurbano.info - dove si possono consultare tutti i singoli percorsi e scaricare le guide con le informazioni utili. Infine c'è Siena, la città dove è nata la manifestazione, che quest'anno ha organizzato un itinerario alla scoperta di teatri e luoghi musicali generalmente chiusi al pubblico. Si parte ogni 20 minuti dalle 13.40 alle 16.30 da Piazza del Campo e la prenotazione è obbligatoria. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia