Bene che le Regioni lavorino a una strategia comune di promozione turistica. È ciò che ritiene il direttore generale del ministero del Turismo Lorenzo Quinzi che, a margine del TTG Travel Experience di Rimini, ha commentato il progetto interregionale Scopri lItalia che non sapevi. Un progetto dal contenuto trasversale, ha detto, che soddisfa tutti i pilastri a livello europeo in materia di sviluppo del turismo.
Laltro valore aggiunto, ha proseguito Quinzi, è che il progetto nasce da una collaborazione tra un ministero appena nato e le Regioni. È lesempio concreto che su una materia così importante Stato e Regioni, che fino a poco tempo avevano difficoltà a relazionarsi, riescono a trovare una modalità operativa. Questo secondo il direttore generale è soltanto il primo passo che ha trovato conferma quando non più di 15 giorni fa in Conferenza Stato-Regioni è stato trovato un accordo importante su come impiegare oltre 50 milioni di euro per un centinaio di progetti presentati da tutte le amministrazioni regionali in materia di promozione turistica.