Le mostre di questa settimana percorrono un ampio arco temporale, spaziando dal contemporaneo all'antichità, con personaggi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Lucio Dalla e Richard Avedon accanto ai pittori di Pompei.
MILANO - A Palazzo Reale il 22 settembre arriva "Richard Avedon.
Relationship", mostra dedicata al grande fotografo, uno dei maestri del secolo scorso. Il percorso espositivo, allestito fino al 29 gennaio 2023 e suddiviso in dieci sezioni, presenta al pubblico 106 immagini e si costruisce attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti. Sarà visitabile fino al 10 gennaio 2023 la mostra "Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello. Scuola di Luce" a cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Il percorso è costituito da un'installazione artistica composta da 21 disegni per 21 gioielli, corrispondenti a 21 personaggi del Cartone di Raffaello. 29 Arts in Progress gallery ospita fino al 19 novembre "Diptych" di Toni Meneguzzo, a cura di Giovanni Pelloso: più di 60 opere, molte delle quali inedite, tra Polaroid grande formato (20 x 25 cm), per le quali il fotografo è internazionalmente noto, e nuovi lavori della serie Causa / Effetto.
PASSARIANO DI CODROIPO (UD) - "Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo" è il titolo della mostra che, dal 24 settembre 2022 all'8 gennaio 2023, occuperà gli ambienti di Villa Manin. A cura di Silvia Martín Gutiérrez, il progetto presenta oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini, puntando soprattutto sui grandi fotografi stranieri (come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-Bresson, e altri) e sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita dell'intellettuale, poeta e regista.
BOLOGNA - Dal 23 settembre il Museo Civico Archeologico ospita "I pittori di Pompei", a cura di Mario Grimaldi. Allestita fino al 19 marzo 2023, la mostra pone al centro le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell'area vesuviana. Nel percorso grazie alla partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che le ha concesse in prestito, figurano oltre 100 opere di epoca romana.
JESI - Dal 22 settembre al novembre a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Carisj, la prima tappa della mostra itinerante "Strip Art. Sogni e realismo nei primi maestri del fumetto", a cura di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias. Il progetto, che nella primavera del 2023 sarà al PAFF! Pordenone, esplora la storia del fumetto attraverso i grandi Maestri nordamericani, dagli esordi agli anni '40 del Novecento: esposte al pubblico circa 50 opere originali rare e di grande formato, e alcune gigantografie dei pezzi più preziosi completeranno l'allestimento delle due mostre di Jesi e Pordenone.
ROMA - All'Ara Pacis dal 21 settembre la mostra-evento "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa", un viaggio che parte dall'infanzia del cantautore e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva. In programma fino al 6 gennaio 2023, la mostra, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, presenta in 10 sezioni documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui Dalla ha partecipato, manifesti e la sua ricca collezione di cappelli e berretti. Alla Gnam dal 21 settembre al 6 novembre "Capogrossi. Dietro le quinte", mostra che riporta a Roma dopo oltre 20 anni i lavori dell'artista (oltre 30 dipinti e 20 opere su carta accanto a diversi documenti). A cura di Francesca Romana Morelli, realizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Capogrossi, la mostra apre il progetto "Capogrossi. Il segno nei musei e nelle istituzioni italiane", che celebra l'artista a 50 anni dalla morte. "Quotidiana" è il programma di mostre allestite a Palazzo Braschi e dedicate alla scoperta di fenomeni e autori dell'arte italiana del XXI secolo.
Tra le prime mostre del programma, promosso dalla Quadriennale di Roma fino al 3 settembre 2023, quelle su Francis Hoffman (fino al 13 novembre) e Alessio Barchitta (fino al 9 ottobre).
FIRENZE - A Palazzo Strozzi dal 22 settembre al 22 gennaio 2023 la mostra "Olafur Eliasson: Nel tuo tempo": un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l'acqua e la luce per creare un'interazione con i nostri sensi e lo spazio rinascimentale del palazzo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia