(ANSA) - TRIESTE, 20 SET - Oltre 200 opere tra manifesti, annunci pubblicitari, prodotti editoriali e altri stampati con bozzetti e schizzi progettuali, carteggi e documenti relativi alla vita della 'Alliance Graphique Internationale, la associazione che dal 1951 riunisce i grafici a livello mondiale.
Lo propone la mostra "L'Italia e l'Alliance Graphique Internationale. 25 grafici del '900", al Magazzino delle Idee di Trieste e visitabile da oggi al 6 gennaio 2023, organizzata da Ente Regionale patrimonio culturale Fvg, e curata da Carlo Vinti. Dedicata a 25 professionisti italiani dell'Alliance e noti esponenti del design internazionale, l'esposizione, attraverso le loro opere, offre uno spaccato della storia della grafica italiana della seconda metà del '900. Ogni autore è presentato in una sezione dedicata con alcune delle più significative opere realizzate tra inizio anni '50 e fine del secolo per musei, teatri, editoria e per noti marchi come Barilla, Campari, Coop, Olivetti, Pirelli, Pura Lana Vergine. "Un patrimonio visivo ed estetico entrato nella quotidianità degli italiani che in molti ricorderanno", sottolinea il curatore Vinti all'anteprima per la stampa, cui sono intervenuti tra gli altri Guido Comis (Erpac), e Paolo Tassinari, presidente gruppo italiano di Alliance, che quest'anno tiene il 70° congresso a Trieste fino al 23 settembre. L'allestimento è articolato in tre isole tematiche che inquadrano il lavoro dei 25 designer sullo sfondo di alcuni sviluppi salienti della grafica in Italia e della storia dell'Alliance. Spazi di intervallo tra le sezioni personali - oltre a documenti e foto - ospitano alcuni lavori di altri autori e autrici come Lora Lamm e Anita Klinz, che hanno avuto un ruolo significativo nella storia del design grafico in Italia. L'esposizione ha un catalogo in italiano e inglese (Corraini Edizioni), è patrocinata da Associazione Italiana Design Comunicazione Visiva e Asso.Archivio Storico Olivetti. (ANSA).