BOLOGNA - Dalla Moto Gp di Misano adriatico (2-4 settembre) all'Ironman di Cervia (16-18 settembre), dalla Coppa Davis a Bologna (13-18 settembre) al Campionato mondiale di motonautica a Piacenza (23-25 settembre). Nei prossimi trenta giorni la Sport Valley emiliano-romagnola ospiterà sette eventi di livello internazionale che accoglieranno migliaia di atleti, accompagnatori e pubblico da tutto il mondo.
Solo per quanto riguarda le manifestazioni della Riviera - Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Italian Bike Festival (9-11 settembre), Ironman Italy, Judo European Open (10-16 settembre), Campionati mondiali di nuoto di salvamento (dal 17 settembre al 3 ottobre) - si stimano infatti 192mila presenze turistiche nelle strutture ricettive e un giro d'affari di oltre 55 milioni di euro tra alloggio, ristorazione, shopping e servizi.
A questi valori andranno aggiunti anche i numeri generati dalla Davis Cup, che arriva all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, e che a oggi vede già oltre 16mila biglietti venduti, con le partite dell'Italia già coperte all'80%.
"I 16mila biglietti già venduti corrispondono a un 50% in più rispetto a quelli venduti nello stesso periodo quando la Coppa si disputò a Torino", ha sottolineato il capo della della segreteria politica della presidenza della Regione, Giammaria Manghi, che insieme all'assessore Andrea Corsini e al presidente Stefano Bonaccini ha presentato gli appuntamenti. "Stiamo continuando ad investire come nessun altro su queste manifestazioni - ha aggiunto Bonaccini - siamo raggiunti sempre più da richieste delle federazioni sportive di investire da queste parti. L'ospitalità e la capacità organizzativa sono tra i valori della nostra regione".
Caricamento commenti
Commenta la notizia