(ANSA) - FIRENZE, 29 AGO - Torna a Firenze il festival internazionale 'FloReMus. Rinascimento Musicale', è interamente dedicato alla musica dal tardo '300 al '500 e si svolge in luoghi rinascimentali della città da domani 30 agosto a domenica 11 settembre 2022.
Il festival è organizzato dall'associazione L'Homme Armé e può vantare, unico in Toscana, di essere accolto nella rete Rema - Réseau Européen De Musique Ancienne. Previsti concerti serali (ore 21.15), concerts à boire (che si concludono in orario da aperitivo), conversazioni a ingresso libero con taglio di alta divulgazione (ore 18) e un laboratorio gratuito e aperto a tutti sul tema della musica dei giovani nel Rinascimento (ore 17.30).
Ai concerti delle 21.15 si ascoltano gruppi europei fra i più noti e ricercati: venerdì 2 settembre l'Ensemble Cinquecento (Austria) con elementi provenienti da cinque Paesi europei, con un programma di musiche sacre per la Chiesa riformata inglese; domenica 4 l'Ensemble strumentale Alta Bellezza (Svizzera) con musiche di Dufay e rinascimentali da ballo; martedì 6 la Cappella Pratensis (Olanda) presenta la monumentale Missa Maria zart; giovedì 8 La fonte musica, ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti, in Enigma Fortuna. Musica sacra e profana di Antonio Zacara da Teramo; domenica 11 lo storico Ensemble L'Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, formato da 10 esecutori, chiude come d'uso la rassegna con Salva nos … Liturgia immaginaria di fine secolo tra Firenze e Milano (musiche di Isaac e Weerbeke). I Concerts à boire propongono invece giovani gruppi provenienti da varie regioni italiane, selezionati con un apposito bando: 'Tuscae voces' (Prato); 'La Douce et Piquante' (Parma), 'Baroque Lumina' (Firenze), 'Harmonia Cordis' (Milano), 'Dulcedo ardens' (Toscana).
I luoghi fiorentini sono Museo di San Marco, Auditorium di Sant'Apollonia, Chiostro delle Ex-Leopoldine (sede del Museo Novecento), Mad - Murate (ex-monastero quattrocentesco, prima che carcere e poi complesso polifunzionale), Museo di San Salvi, Chiesa di Santa Maria a Peretola, oltre all'Auditorium Ottone Rosai; per le conversazioni: Biblioteca delle Oblate e Auditorium della fondazione Cr di Firenze (via Portinari). Per i laboratori Casa del Popolo Il Progresso, Biblioteca CaNova, Casa del Popolo di Settignano, Biblioteca Buonarroti. (ANSA).