Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Slovenia in bicicletta tra natura, sapori e sostenibilità

(di Ida Bini) (ANSA) 

Percorrere la "ciclabile verde del gusto" in Slovenia è un modo divertente e sostenibile di visitare la natura, la storia e la cultura del Paese e di apprezzarne la gustosa cucina. La Green Gourmet Route percorre gran parte del territorio orientale della Slovenia lungo 473 chilometri interamente ciclabili che attraversano paesaggi suggestivi - boschi aromatici, corsi di fiumi, vallate, borghi, vigneti, castelli, verdi colline, laghi e sorgenti termali - con tappe gastronomiche in locali e 6 ristoranti stellati e rilassanti pause benessere in agriturismo e boutique hotel. Il percorso collega soltanto le destinazioni con il certificato Slovenia Green, quelle che si impegnano per uno sviluppo turistico sostenibile.
    Si parte da Lubiana e dopo 11 giorni e altrettante tappe - di cui 3 in treno - si arriva nella città di Maribor, tra le colline del fiume Drava; punto di forza è l'unione tra paesaggio e buon cibo, due eccellenze premiate lo scorso anno a livello europeo. La Slovenia ha una lunga tradizione ciclabile con numerosi percorsi per le due ruote, attrezzati per chi ama pedalare e seguire le tracce di campioni sloveni come Tadej Poga?ar, due volte vincitore del Tour de France, e Primož Rogli?, due volte vincitore della Vuelta spagnola.
    La ciclabile parte dalla capitale Lubiana in direzione della Valle dell'Isonzo con spettacolari paesaggi incorniciati dalle Alpi Giulie. Prosegue verso Brda, regione vitivinicola tra mare e monti, e continua verso Nova Gorica e la Valle del Vipava, terra di vini famosi e della migliore cucina tra le Alpi e l'Adriatico. Il viaggio prosegue nella regione del Carso, ricca di bellezze sotterranee e naturali, per poi procedere verso Sevnica, località del Posavje, Pod?etrtek e Rogaška Slatina, patria delle terme, e Ptuj, la città più antica della Slovenia.
    La ciclabile arriva infine a Maribor in un percorso vario che comprende tratti ciclabili facili e altri più impegnativi lungo sentieri secondari con tante soste gourmet alla scoperta di prelibatezze e gustosi piatti locali, accompagnati da miele e ottimi vini. L'offerta è stagionale e a km zero e consente di conoscere da vicino decine di piccoli produttori che puntano tutto sulla qualità e sulla biodiversità.
    Per maggiori informazioni e per organizzare il viaggio: slovenia.info e slovenia-green.si 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia