(ANSA) - ROMA, 16 GIU - Cammini personali e collettivi vissuti in quattro mesi di viaggio, lungo 3200 km e 5 Paesi, da Canterbury a Santa Maria di Leuca, per sottolineare ciò che unisce ma anche la ricchezza di ogni differenza: ci sono le testimonianze e le emozioni di tanti viaggiatori protagonisti di un itinerario straordinariamente capace di collegare le persone nel docufilm "Via Francigena Road to Rome 2021", realizzato dall'Associazione Europea Vie Francigene e presentato questa mattina nella sede dell'Enit, alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Il docufilm, nato per raccontare la marcia europea di Road to Rome (svoltasi dal 15 giugno al 18 ottobre 2021, dalla Gran Bretagna all'Italia, passando per Francia, Svizzera e Vaticano), vede la luce a un anno esatto da quell'impresa epica: in circa 20 minuti, il video condensa i momenti salienti di un'esperienza culturale e di fede, sportiva e ludica, che ha riscosso un grande successo. A testimoniarlo i numeri: oltre 3.500 i viaggiatori che hanno seguito a piedi il Road to Rome insieme a 28 blogger, 11 videomaker, giornalisti e influencer. Oltre a 16 video regionali, 55 reels, 1000 fotografie in alta risoluzione, 117 articoli su blog in inglese, italiano e francese, 117 podcast, una rivista dedicata e più di 500 articoli pubblicati sulla stampa internazionale. "Il turismo lento corre e fa bene all'economia: da fenomeno di nicchia il cammino diventa di massa perché il turista è già cambiato e dobbiamo accompagnare questo processo anche in vista del Giubileo", afferma il ministro Garavaglia, "il nostro compito ora è dotare la via Francigena di infrastrutture.
Abbiamo già fatto un accordo con Enel per installare lungo il cammino punti di ricarica per le biciclette con pedalata assistita. Altro aspetto fondamentale è il digitale, con la creazione di app per rendere disponibile tutti i percorsi".
(ANSA).