Leonardo da Vinci e Tiziano, accanto a Guido Harari e alla casa editrice Bonelli: viaggiano tra antico e contemporaneo le mostre che si potranno visitare in questo primo weekend di giugno.
ANCONA - Oltre 300 fotografie, installazioni, filmati originali e proiezioni, per raccontare tutte le fasi della eclettica carriera di uno dei maggiori fotografi italiani: si apre il 2 giugno alla Mole Vanvitelliana "Remain in Light", prima mostra antologica sui 50 anni da fotografo di Guido Harari. A cura di Denis Curti e allestita fino al 9 ottobre, la mostra inizia dagli esordi negli anni '70, passando per i ritratti a grandi personaggi fino all'affermazione di un lavoro che nel tempo ha incluso editoria, pubblicità, moda e reportage.
FIRENZE - "Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti" è la mostra in programma al Museo degli Innocenti dal 1 giugno al 18 settembre. Il percorso racconta il cammino di una casa editrice (e dei suoi protagonisti, dal capostipite Gianluigi con la moglie Tea Bertasi all'erede Sergio fino a oggi con il nipote Davide) che ha portato in edicola, in fumetteria e in libreria oltre duecento testate: per il pubblico una lunga, appassionante storia fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, di dietro le quinte e colpi di scena.
FIRENZE - Dal 2 giugno al 1° novembre nella Cattedrale dell'Immagine, all'interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte, arriva "da Vinci Experience", viaggio multimediale attraverso la vita e le opere di Leonardo. Per il visitatore un video di 35 minuti suddiviso in sei blocchi tematici (biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria), in una narrazione che parte dal racconto cronologico della vita del genio e poi si dirama tra gli effetti visivi dei video generativi che affrontano i tanti temi legati a Leonardo.
SIRMIONE - Si intitola "Stravaganze imperiali" la mostra-evento dell'artista e curatrice Vera Uberti, che aprirà al pubblico il 2 giugno presso le Grotte di Catullo: il progetto, proposto da Mai Museum e allestito fino al 30 luglio, si compone di 8 maxi-installazioni luminose multimediali che, in dialogo con il paesaggio circostante, uniscono archeologia, arte contemporanea e tecnologia.
TERMOLI - Il Macte Museo di Arte Contemporanea di Termoli ospita dal 4 giugno all'11 settembre "L'Esca", mostra che vuole documentare la speciale relazione tra collezionista e artista.
Nel percorso figurano 30 opere di artisti emersi negli anni '90 - tra cui Mario Airò, Stefano Arienti, Monica Bonvicini, Maurizio Cattelan, Miltos Manetas, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Paola Pivi, Alessandra Tesi, Vedovamazzei, Luca Vitone, Sislej Xhafa -, tutti lavori provenienti da una collezione privata raccolta in 40 anni.
BRESCIA - Per la prima volta il celebre Polittico Averoldi, dipinto da Tiziano nel 1522, uno dei lavori simbolo del Rinascimento, si potrà ammirare da una prospettiva inedita e ravvicinata, a soli due metri e mezzo di distanza: dal 28 maggio al 3 luglio la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso ospiterà infatti "A tu per tu con Tiziano", iniziativa ideata e curata da Davide Dotti, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, che prevede l'allestimento di una struttura in grado di far salire il pubblico a sette metri di altezza e avvicinarsi al dipinto.
CAMERANO (AN) - Alla Chiesa di San Francesco dal 28 maggio "Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera", a cura di Stefano Papetti. In programma fino al 20 novembre, la mostra racconta la carriera del pittore attivo nella nella seconda metà del Seicento attraverso 28 opere tra dipinti, disegni e stampe di riproduzione dai suoi lavori, e indaga anche il modello organizzativo unico dello studio a cui diede vita, finalizzato alla promozione di se stesso e della sua attività artistica. (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia