Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Dal grano al pane", escursione tra le malghe di Terento

di Ida Bini (ANSA) - TERENTO, 21 LUG - Tra le numerose proposte estive di Rio Pusteria, nell'omonima vallata altoatesina, spicca la passeggiata "Dal grano al pane" che ogni settimana permette di scoprire i sapori e le tradizioni locali con una escursione adatta a tutta la famiglia. Il tour parte da Terento e si snoda tra malghe, rifugi, masi, mulini e piramidi di terra alla scoperta di tradizioni e sapori contadini di grande qualità e dei bellissimi paesaggi delle Dolomiti altoatesine. Durante il percorso si assaporano le tipiche pagnotte cotte nei forni a legna dei masi, si visita un mulino in funzione dedicato alla macinazione del grano e si approfondisce la particolare geologia delle piramidi di terra di questa zona dolomitica dell'Alto Adige. L'area vacanze sci & malghe Rio Pusteria offre molte escursioni a tema sugli innumerevoli sentieri e tracciati delle Dolomiti, ma questo viaggio tra i sapori è unico perché unisce il piacere di camminare nella natura alla scoperta della storia della vallata e dei suoi abitanti. L'escursione guidata dura 4 ore e parte dall'ufficio informazioni di Terento, in Val Pusteria. La prima destinazione è un maso contadino dove si può osservare la cottura del pane nell'antico forno a legna e si possono assaggiare le Bauernbreatl, pagnotte appena sfornate.
    Dal maso si prosegue nella valle dei mulini di Terento: alcuni, risalenti a circa 500 anni fa, sono stati ristrutturati e ancora oggi sono funzionanti. Durante la visita al mulino si può osservare come la forza idraulica viene trasferita sui singoli componenti della struttura permettendo alle macine di sminuzzare il grano e di trasformarlo in farina. Lungo il percorso si incontrano anche le suggestive piramidi di terra di Terento: risalgono al 1837 e sono colonne argillose con una lastra protettiva, simili a colonne piramidali, nate dalla costante erosione dei pendii e dagli smottamenti della terra lungo il torrente Terner. Oggi queste caratteristiche formazioni sono un'attrattiva turistica, raggiungibile facilmente lungo l'escursione.
    Il programma settimanale di tutte le attività dell'area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è consultabile sul sito riopusteria.it e grazie alle carte Almencard e Almencard Plus si possono ottenere sconti, spostamenti gratuiti su 8 cabinovie, visite ai musei e tanti altri vantaggi. Le card, che si trovano gratuitamente negli alberghi che aderiscono all'iniziativa, includono anche la visita di oltre 30 malghe della vallata.
    (ANSA).
   

Ancora nessun commento

Commenta la notizia