(ANSA) - NARNI, 22 APR - Non si ferma e diventa virtuale la Corsa all'Anello di Narni, inizialmente in programma dal 23 aprile al 10 maggio, ma cancellata a causa dell'emergenza Covid-19. La 52/a edizione sarà infatti la prima che si svolgerà online, attraverso social ufficiali e sito della manifestazione, in base a quanto deciso dall'associazione Corsa all'Anello.
Si comincerà proprio il 23 aprile, su Facebook, con la tradizionale lettura del bando da parte del parroco della cattedrale, don Sergio Rossini, dal campanile del duomo, poi tutti i contradaioli, seguendo l'evento 'La superba Narnia', esporranno come da tradizione dalle loro finestre le bandiere dei terzieri.
Tra i vari appuntamenti, il 2 maggio, giornata dell'offerta dei ceri, tutti i cittadini, come gesto simbolico, saranno invitati ad accendere una candela dietro ai vetri delle finestre delle proprie abitazioni.
A mezzanotte ci sarà inoltre un videoparty sulla pagina Facebook con un brindisi dedicato al patrono San Giovenale, appuntamento che ogni anno si ripete sulle scale della cattedrale.
Il 3 maggio, giorno del patrono, il vescovo Giuseppe Piemontese celebrerà la messa e sul campanile del duomo verrà intonato l'inno del santo, con benedizione con le reliquie.
Il 9 maggio, sempre in videoparty sulla pagina Facebook, si potrà vedere il video del corteo storico 2019, con delle immagini inedite.
Il 10 maggio, giornata in cui si sarebbe dovuta disputare la gara equestre al Campo de li Giochi, si potrà invece assistere in videoparty all'edizione 2019 della Rivincita.
Durante l'edizione virtuale della Corsa all'Anello verranno inoltre organizzati una serie di incontri divulgativi e talk show di carattere culturale e scientifico, saranno pubblicate foto di archivio che ricorderanno eventi tradizionali e tenute rubriche fisse. (ANSA).